Chi Siamo

Volterracity è un portale al servizio dell’internauta dedicato a Volterra, la città del vento e del macigno. Il sito offre informazioni sulle attività volterrane, spaziando dalle manifestazioni folkloristiche, teatrali e musicali alle notizie riguardanti associazioni e servizi non a scopo di lucro. Nonostante vi siano siti più professionali che affrontano la tematica storica del loco e servizi a favore del turista, anche Volterracity propone una guida impeccabile, anche in versione mobile. Il sito si impegna nel pubblicare libri e interi tomi in versione elettronica e di essere visibile nei social network più importanti. Attualmente Volterracity è attivo su Facebook e Twitter.

Volterracity nasce dall’idea di Marco Loretelli nel 2005 con la motivazione di rendere ancor più visibile Volterra come meta turistica e di sviluppare una partecipazione più attiva dei propri cittadini alla valorizzazione del territorio. L’idea poi viene maturata e concretizzata con l’aiuto di Alberto Loretelli, che ha permesso una stabile continuità nello sviluppo del sito sino ad ora. Insieme gestiscono Volterracity; l’impegno maturato con gli anni e con le sole menti di padre e figlio, ha permesso a Volterra di godere di alcune soddisfazioni, quali un maggior interesse e una maggiore organizzazione delle attività proficue del territorio, e un incremento esponenziale dell’interesse turistico, confermato anche dai contatori e statistiche web. Il portale è stato creato senza fini commerciali, e non vi è stipulato alcun piano tariffario con i clienti interessati nel promuovere la propria associazione o il proprio evento. Volterracity va avanti con la sola passione per la propria città, e l’unico modo di valorizzare questo buon proposito è quello di continuare a visitarci.

Volterracity è scritto in Crowdsourcing, ovvero gli articoli vengono scritti dai nostri utenti, reclutati su base volontaria: Volterracity è a tutti gli effetti un blog, in cui è la stessa comunità degli utenti che produce il contenuto. Gli utenti possono scrivere in qualsiasi momento un nuovo articolo e proporlo per la pubblicazione. Questi articoli finiscono in una “coda” e vengono visionati, corretti ed eventualmente pubblicati dagli editor. Gli autori sono utenti promossi al rango ufficiale di autore e possono pubblicare direttamente sul blog i propri articoli. Con questo semplice sistema la comunità e il blog si auto regola e auto alimenta. Se Volterracity esiste è grazie a volontari come te!

Comments

Add a comment

mood_bad
  • No comments yet.
  • chat
    Add a comment