Attività

Alla riscoperta delle botteghe storiche

By 22 Febbraio 2019 Febbraio 27th, 2019 No Comments

Le nostre botteghe storiche costituiscono un importante elemento di memoria storica, di preziosa testimonianza di storia, cultura, tradizione e radicamento sia nel tessuto urbano volterrano sia nel vissuto quotidiano dei cittadini che, oltre a divenire parte integrante del patrimonio culturale della città stessa, acquistano valore di bene culturale.

Le botteghe storiche conservano opere, profumi e colori che rendono il territorio del Comune di Volterra interessante anche per lo shopping di qualità, attraverso la ricerca di testimonianze del passato in cui grazie ad antichi mestieri si possono rievocare, manufatti d’arte, odori e sapori di una volta grazie ai prodotti artigianali che vengono eseguiti ancora oggi come secoli fa.

A Volterra le botteghe storiche sono riconosciute come un prodotto di eccellenza della nostra città, inserite negli itinerari turistici e visitate da milioni di turisti e tour operator. Grazie al loro appeal sono ormai diventate un caso di successo nazionale.

Le botteghe storiche più visitate sono senz’altro quelle dell’alabastro: hanno propriamente le caratteristiche di “fabbriche di alabastro”, con relativi artieri artisticamente preparati, e commercialmente idonee a competere su mercati internazionali.

L’arte alabastrina ha come protagonista un materiale che per secoli, in Italia e nel mondo occidentale, è stato una prerogativa quasi esclusiva del territorio volterrano in termini di reperimento e di lavorazione, un materiale caratterizzato da aspetti particolari e peculiari oltremodo meritevoli di essere conosciuti e approfonditi.

Soggiorna all’Hotel Residence Villa Rioddi e chiedi di me; posso dirti molto sui nostri artigiani. Posso consigliarti un piccolo itinerario che ti possa garantire una visione esaustiva delle botteghe più caratteristiche; porterai a casa foto bellissime e dei ricordi unici al mondo.

Se queste botteghe meritino di essere viste sta al tuo giudizio; nel frattempo posso mostrarti le top five, le must see che secondo me non devi assolutamente perderti.

Bottega n.1

Scopri le botteghe
le più belle
secondo noi

Bottega n.2

Lo splendore del bianco,
la pietra della luce

Bottega n.3

La tradizione dell'artigianato.
Le abitudini tra il passato
e il presente

Bottega n. 4

Scoprire, guardare, toccare!
Porta con te i nostri
migliori ricordi.

Bottega n.5

Prodotti di qualità,
del lusso internazionale
made in Italy!

Vorresti conoscere i nomi e le coordinate GPS di queste botteghe?

Di queste e di molte altre, ovvio… Se ti affidi a noi, noi di Hotel Residence Villa Rioddi, ti risolviamo per lo meno la fatica della selezione dei migliori punti di interesse: ti assicuro che talvolta può essere una ricerca molto faticosa. Come local ti offro alcuni consigli, essenziali, ma completi.