Garofano in Piazzetta

Anche quest'anno torna il 25 aprile nella Piazzetta San Cristoforo organizzato dal Circolo Arci Garofano Rosso. Musica, panini, bibite e riparelle a volontà, dalle 15.00 alle 23.00.

Informazioni

Quando: 25 Apr 2018
Ore: 15,00 – 23.30
Dove: Piazzetta San Cristoforo
Ingresso: Gratuito
Categoria: Concerto
Link di approfondimento

Volterra venne liberata il 10 giugno del 1944, quasi un anno prima, ma sta bene ricordare questo avvenimento insieme a tutta Italia in un giorno riconosciuto dallo Stato: il 25 aprile.

Il 25 aprile 1945 segna la vittoria della Resistenza Italiana sui nazifascisti. Quel giorno la città di Milano, sede del comando partigiano, insorge e prende il sopravvento sui fascisti. Ormai la maggior parte d’Italia è liberata e la guerra sta per finire. Il 28 aprile Mussolini venne catturato e giustiziato. I tedeschi si arresero l’8 maggio, mentre i giapponesi il 2 settembre di quello stesso anno.

 

Questa giornata è diventata la festa della Liberazione dalla dittatura e ogni anno viene celebrata con manifestazioni in tutta Italia, Volterra inclusa.

Anche quest’anno, il 25 aprile si festeggia nella caratteristica e medievale Piazzetta San Cristoforo con un lungo concerto live pomeridiano e serale. L’evento è organizzato dal Circolo Arci Garofano Rosso. Musica, panini, bibite e riparelle a volontà.

Di fronte alla sede del Circolo Arci Garofano Rosso, si alterneranno numerose band di vario genere in un bel clima di festa.