Letteratura
  • in 8 minuti

    La Via Diritta

    Una storiellina ambientata nel volterrano, per chi ha qualche minuto per leggere. Questo è il primo racconto tra i tanti che pubblicheremo su Volterracity.

     

  • in 9 minuti

    I Cento Giorni della Mano Nera

    In un piacevolissimo romanzo autobiografico, Igino Genovini ci fa rivivere, come per miracolo, nella Volterra degli anni venti. Un resoconto finale e note del libro.

     

  • in 8 minuti

    La Casa del Vento

    «Ascolta l’urlo e il fischio dei venti, il loro rombo sordo quando giungono mugghiando, / Perché la potenza ha molte voci, e quando si scatena / La tempesta, in volo chiama con gioia spaventosa E riecheggia quando colpisce il fianco della montagna, / E si…

     

  • in 27 minuti

    Aradia, la Strega Santa

    Quando nel 1891 pubblicai la versione precedente di questo scritto, considerai la storia della Strega Santa, nella forma in cui mi era stata riferita, come un racconto completo e coerente fedelmente tramandato di generazione in generazione. Invecchiando, però, mi accorsi come la storia con cui…

     

  • in 10 minuti

    Novelle Nere: Martincione

    Primo racconto tratto dal libro Novelle Nere di Stefi Salvadori, sfogliabile anche nella nostra sezione Ebook. Martino di Cione di Maglio è il protagonista di questa avventura intrisa di morte.

     

  • in 10 minuti

    Novelle Nere: Le due sorelle

    Secondo appuntamento con le novelle nere. Una triste storia di un amore immenso tra due sorelle, rovinata dalla malignità delle streghe del sasso di Mandringa.

     

  • in 8 minuti

    Novelle Nere: Il lupo mannaro

    Terza novella ambientata nel volterrano per i bambini che soffrono di insonnia. Un uomo lupo si aggira per le zone di Monte Voltraio, seminando la paura tra gli abitanti.

     

  • in 25 minuti

    I Dissidenti

    Intervista a Sara Zelda Mazzini, autrice de I Dissidenti, nuovo romanzo distopico ambientato a Volterra. Per l'occasione in anteprima un piccolo estratto del libro.