Salute e Sicurezza

Volterra è una destinazione generalmente sicura per i turisti che vogliono vivere una piacevole esperienza anche dal punto di vista della sicurezza personale. Lo stabile sistema politico, il basso tasso di criminalità e gli efficienti standard sanitari rendono Volterra una meta facile e sicura da esplorare. Con un po’ di buon senso, potrai visitare in […]

Volterra è una destinazione generalmente sicura per i turisti che vogliono vivere una piacevole esperienza anche dal punto di vista della sicurezza personale. Lo stabile sistema politico, il basso tasso di criminalità e gli efficienti standard sanitari rendono Volterra una meta facile e sicura da esplorare.

Con un po’ di buon senso, potrai visitare in tutta sicurezza zone uniche di Volterra come il centro storico, le rovine nascoste delle antiche civiltà o le aree boschive davvero incontaminate. Tuttavia, e questo vale per ogni viaggio in qualsiasi paese, ti consigliamo di seguire alcune precauzioni relative alla sicurezza di persone e cose.

ASSICURAZIONE DI VIAGGIO E SERVIZI MEDICI

Prima di partire ti consigliamo caldamente di stipulare una polizza assicurativa di viaggio che copra furto, smarrimenti, incidenti e problemi medici. Se hai intenzione di partecipare ad attività più avventurose come immersioni subacquee, passeggiate nel bush o viaggi in aree remote, verifica che la polizza copra anche questo tipo di attività. Ricorda di portare con te i dettagli della polizza e i numeri di contatto in caso di emergenza.

Il sistema sanitario pubblico volterrano della ASL e gli ospedali della nostra città offrono strutture mediche e standard di assistenza di alto livello. Volterra ha stipulato accordi sanitari reciproci con alcuni paesi e città limitrofe per fornire i trattamenti medici necessari durante la visita dei cittadini in tutta prontezza; tuttavia, ti consigliamo di controllare la tua idoneità prima di partire e di stipulare un’assicurazione di viaggio appropriata che copra il tuo soggiorno nel volterrano.

VIAGGI ACCESSIBILI

Un tasto dolente, ma negli ultimi anni, abbiamo dedicato molto tempo e impegno per garantire un viaggio piacevole anche ai visitatori portatori di handicap. Se soffri di una particolare condizione medica oppure hai esigenze speciali, troverai molti servizi a tua disposizione. Parla con il tuo agente di viaggio dei tuoi requisiti specifici per prepararti al meglio prima di partire.

FLORA E FAUNA

Il clima sublitorale di transizione del territorio comunale, la natura geolitologica dei suoli qui presenti (prevalentemente argillosi e sabbiosi) e l’influsso di secolari attività antropiche legate in massima parte ad un’economia di tipo agricolo e pastorale determinano i caratteri della copertura vegetale e del paesaggio agrario di Volterra e dei suoi immediati dintorni.

Per quanto riguarda le piante d’alto fusto le zone altimetricamente più elevate risultano coperte di boschi costituiti prevalentemente da cedui misti di quercia rovere e cerro mentre il pioppo appare diffuso nei luoghi umidi e lungo il corso dei torrenti e il cipresso, sia isolato che in piccoli gruppi o filari lungo le strade campestri caratterizza tutta la zona collinare opponendosi ai fenomeni erosivi che interessano il rilievo di Volterra.

Nelle argille invece (dove la circolazione idrica subsuperficiale risulta assai precaria se non del tutto assenta) dominano soprattutto i seminativi nudi, che si alternano talora a oliveti e filari di viti in prossimità dei centri abitati o laddove siano presenti affioramenti di natura argilloso-sabbiosa, assai più idonei allo sviluppo di tali colture. La sommità del colle di Volterra, infine, presenta uno spesso ed uniforme deposito sabbioso-arenaceo che includendo un acquifero di buona consistenza rende possibile le presenza di numerose piante d’alto fusto (lecci, querce, platani, e, nelle valli settentrinali, estese aree di castagni) che raggiungono talora anche notevoli dimensioni.

Per quanto riguarda infine la fauna, le zone boschive costituiscono la sede ideale per cinghiali e volpi, mentre in aree più protette (Berignone) trovano ospitalità caprioli, mufloni e daini. Più importante è comunque l’avifauna che oltre a numerosi rapaci annovera, tra l’altro, pernici, allodole, colombi, qualglie, merli e pettirossi.

IN VIAGGIO IN LOCALITA’ REMOTE

Gli itinerari fuori centro storico sono ottimi per un’escursione in fuoristrada, ma guidare nelle zone più remote e impervie del continente richiede un’attenta preparazione. Prima di intraprendere un viaggio senza guida, controlla sempre le condizioni della strada, assicurati che il tuo veicolo sia correttamente equipaggiato e di disporre di una buona mappa. Inoltre non dimenticare provviste extra e un piano di emergenza. Informa sempre qualcuno del giorno e l’ora in cui pensi di arrivare. I paesi intorno Volterra non sono distanti, ma ricorda di pianificare il tuo viaggio per ogni evenienza. Ricorda che i telefoni cellulari possono avere copertura limitata nelle aree più remote. In caso di guasti al veicolo in un’area remota, non allontanarti. Questa è l’unica, e più importante, regola di sopravvivenza. Alcune strade potrebbero essere deserte se non fai parte di un convoglio ben organizzato.

Durante una passeggiata nel bush o un’escursione controlla la lunghezza da percorrere e il livello di difficoltà, inoltre valuta di ricorrere a una guida locale per escursioni lunghe o particolarmente impegnative. Consulta il nostro sito web per informazioni aggiornate sulle condizioni e i pericoli delle diverse piste.

DISASTRI NATURALI

Di tanto in tanto, Volterra è soggetta a disastri naturali come incendi boschivi, siccità, ondate di calore, forti temporali e, occasionalmente, terremoti e frane. Spesso questi eventi sono visti come parte parte del ciclo meteorologico naturale del volterrano.

Molte agenzie di volontariato e del governo Italiano svolgono un ruolo importante durante queste emergenze. In caso di emergenze ecco alcune informazioni utili.

SERVIZI DI EMERGENZA

I numeri telefonici di emergenza sono numerazioni telefoniche speciali, pensate per permettere a chi si trova in situazioni di emergenza o pericolo di contattare facilmente chi può essere d’aiuto. Se ti trovi in difficoltà, fatti aiutare.

Protezione civile

Servizio emergenze / +39 329 260 538 9

Polizia municipale

Servizio emergenze / +39 329 650 895 6

Carabinieri

Volterra, Via dell’Ortaccio, 4
Pronto intervento / 112
Servizio Emergenze / +39 0588 86 03 5
Servizio Emergenze / +39 0588 86 87 1

Polizia di Stato

Soccorso pubblico / 113

Commissariato di Pubblica Sicurezza

Volterra, Piazza dei Priori, 12
Servizio Emergenze / +39 0588 92 01

Polizia Amministrativa, sportello Immigrazione e Passaporti

Volterra, Via Roma, 8
Servizio Emergenze / 0588 88224

Guardia di Finanza

Volterra, Piazza dei Priori, 7
Servizio Emergenze / +39 0588 86 06 2

Vigili del Fuoco

Saline di Volterra, Via Massetana
Pronto Intervento / 115
Servizio Emergenze / +39 0588 44 13 0

Corpo Forestale della Stato

Ponteginori, Via Volterrana, 14
Servizio Emergenze / +39 0588 37 47 4

Emergenza Sanitaria

Pronto intervento / 118

Guardia Medica di Continuità Assistenziale

Volterra, Borgo Santo Stefano, 153
Centralino Telefonico del Presidio Ospedaliero / +39 0588 91 91 1

Arciconfraternita della Misericordia

Volterra, Piazza San Giovanni, 2
Servizio Emergenze / +39 0588 86 16 4

Saline di Volterra, Borgo Lisci, 179
Servizio Emergenze / +39 0588 44 50 0

Croce Rossa Italiana

Volterra, Via Lungo le mura del Mandorlo, 1/A
Servizio Emergenze / +39 0588 86 53 6

AVIS intercomunale Alta Val di Cecina

Volterra, Via Persio Flacco, 7
Centralino Informativo / +39 0588 88 39 0

ACI Soccoso stradale

Servizio Emergenze / 803 116