di Volterracity

11 intrattenimenti divertenti per i minorenni



Numerose sono le attrazioni e le iniziative che il Comune di Volterra propone ai suoi piccoli cittadini e ai giovani turisti. I bimbi possono partecipare a coloratissimi laboratori, mostre e percorsi didattici dedicati, ma anche a eventi esclusivi che non capitano davvero tutti i giorni. Per gli eventi che qui ci appresteremo ad elencare è necessario venire appositamente, valutando con cura i giorni e gli orari in cui si tengono.

Invece se ricerchi delle situazioni sempreverde, valide per tutti i giorni dell’anno, che possano in qualche modo intrattenere i figli da noie e capricci disagevoli puoi fare affidamento a questo articolo:

> Scopri, Attività a misura di bambino

VOLTERRA AD 1398

Una rievocazione medievale tra le più belle d’Italia. Un momento imperdibile in cui vagare tra le vie del centro storico magicamente ritornato indietro nel tempo. Capita per due domeniche di agosto e tutta la città si movimenta per contribuire alla riuscita della festa. Il suggerimento è di arrivar qui vestiti a tema o per lo meno di noleggiare i vestiti una volta arrivati e di godere tutti gli spettacoli destinati al pubblico. Sono più di settanta e vi assicuro che è difficile stare dietro a tutti, non mancano i giochi, le bancarelle e momenti di interazione con i vari personaggi che popolano il circuito.

> Scopri, Volterra AD 1398


RALLY RONDE LIBURNA

Il Rally è solo per appassionati dei motori, ma non troppo. Anche i bambini ne sono attratti, l’alta velocità per cui sfrecciano questi bolidi con nomi importanti da tutto il mondo lascia stupefatti. Il Rally Ronde Liburna di Aprile si svolge sullo sterrato di due tratti molto belli della campagna volterrana: uno sulla discesa di Ulignano, l’altro sulla strada bianca di Serraspina. Assistere è gratuito, ci si siede su una delle colline e si attende il passaggio in compagnia di un panino; non devi fare molto altro, ma il divertimento è assicurato. Prendi posizione in prossimità di una delle tante curve o sui dirittoni aventi dossi importanti: aspettati scene spettacolari da fotografare.

> Scopri, Rally Ronde Liburna


PALIO DEL CERO

Efficace e dinamico è il tiro alla fune reinventato dalle Contrade di Volterra. In veste pseudo medievale con scarpe da ginnastica sportive otto squadre si dilettano ad uno sport popolare e folcloristico del nostro territorio. Ci vuole forza e tanta costanza e questo lo si evince dai volti affaticati e dai versi rabbiosi che di tanto in tanto scappano durante la stretta sulla corda. Al centro tra i due contendenti una grande macchina di legno, da tirare a sé, sulla cui sommità il cero tanto bramato. Le tribune prontamente allestite per l’occasione offrono la veduta sull’intero spettacolo che tra tifi, incitamenti e applausi si presta davvero avvincente per tutti i bambini.

> Scopri, Palio del Cero


PALIO DEI CACI

Altro momento goliardico e di competizione tra Contrade è il Palio dei Caci volterrani. Gli sfidanti dotati entrambi di una forma di formaggio si buttano a capofitto in una corsa in discesa rovinosa alla conquista del traguardo. Lungo la discesa, la forma di formaggio non deve essere portata appresso, ma fatta rotolare il più veloce possibile, aiutandosi con due pale di legno in dotazione. Il percorso non è lineare, poiché dirottato da balle pressate di fieno disseminate qua e là, e di elevata pendenza. I bambini ne vanno matti e scommettere su chi vince non sempre è facile: un intoppo, una caduta o uno scontro tra i concorrenti sono spesso all’ordine della gara. Imprevedibile!

> Scopri, Palio dei Caci


COLORIAMOCI DI ROSSO

Nella Pinacoteca sono disponibili spazi e percorsi rivolti in particolare alle scuole, ma per i bambini e le famiglie giovani c’è una simpatica occasione che aiuta a capire meglio come diventare pittori. Quali erano i simboli più ricorrenti nei dipinti dei grandi maestri, e quale significato nascondeva ogni colore? Che cos’è un polittico, e come si costruisce? E cosa rappresenterebbe il nostro stemma di famiglia se fossimo nati nell’antichità? Sono queste le tematiche al centro di “Coloriamoci di Rosso”, i laboratori artistici che trasformano il museo civico in una vera bottega del Trecento.

> Scopri, Coloriamoci di Rosso


MISTERY & FANTASY

Una fiera dedicata al mondo dei fumetti, dei videogames, dei giochi di ruolo e dei cartoni animati con importante presenza dei cosplayer. Un evento creato non solo per appassionati, ma anche per chi ha voglia di scoprire un nuovo mondo o un “vecchio mondo” in cui si ritorna bambini. A giro per il centro storico puoi trovare ospiti importanti con cui fare foto, bancarelle di settore e un palco che si trasforma ora in una pedana per sfilate di costumi a tema, ora in un’area concerto per band che suonano e cantano le sigle dei cartoni più amati dal pubblico. I bambini di sicuro ne vanno matti!

> Scopri, Mistery & Fantasy


LUDUSSINO

Ad Agosto si svolgono due manifestazioni di tiro diventate una meta di riferimento per balestrieri italiani, grandi e piccoli: Il Ludus Balistris ed il Ludussino. Il primo, vero evento sportivo e molto lungo in termini di spettacolo, richiede grande silenzio per garantire ai partecipanti la giusta concentrazione e tanta pazienza, ma il secondo è un evento condotto da bambini per i bambini. Un torneo giovanile in cui i partecipanti tirano da un banco appositamente costruito con balestre ridimensionate, ma tanto precise da permettere di colpire il bersaglio composto da un cerchio poco più grande di una moneta da un euro a sedici metri.

> Scopri, Ludussino


BANDIERE IN ERBA

Senza nulla togliere all’Astiludio storico, competizione volterrana di bandiera di grande levatura, vi è un torneo più contenuto e molto più adatto all’attenzione dei ragazzi. Bandiere in Erba si svolge a maggio e si tratta di una gara giovanile ufficiale che riunisce molte compagnie di sbandieratori di tutta Italia. Un momento di unione in cui under 15 si sfidano a colpi di bandiera, con lanci, salti e piroette atletiche molto affascinanti a ritmo di tamburi e chiarine. Occasione interessante per avvicinare i figli a questo sport di nicchia molto sentito nelle città d’arte in cui la storia medievale è ben radicata.

> Scopri, Bandiere in Erba


VOLTERRA MOTOR VINTAGE

Il Volterra Motor Vintage di giugno non è un raduno ma un concorso di eleganza per auto e moto d’epoca. La manifestazione prevede un red carpet in Piazza dei Priori, opportunamente allestita ed illuminata, di auto e moto storiche con equipaggi in abbigliamento in stile all’anno di costruzione del veicolo. Un’occasione per rivivere la storia delle auto legandole alla moda che le ha accompagnate. Simpatico modo per sognare, per rivivere epoche passate mai vissute e toccare con mano la storia dell’evoluzione dei motori a due e a quattro ruote. Ai ragazzi sicuramente piacerà!

> Scopri, Volterra Motor Vintage