di Volterracity

11 occasioni pensate a misura di bambino



Se sei alla ricerca di consigli su dove portare i bambini in vacanza o di qualche idea su dove trascorrere un weekend divertente per tutta la famiglia Volterra è il posto ideale. Lo dimostra il nostro titolo di Bandiera Arancione. Devi sapere che i Comuni certificati con il marchio di qualità del Touring sono sinonimo di destinazioni family friendly, ovvero capaci di offrire alle famiglie accoglienza, itinerari, percorsi e intrattenimenti appositamente studiati per far svagare i più piccoli e soddisfare al tempo stesso le esigenze dei genitori.

Ecco qui una lista dei migliori viaggi nel Comune di Volterra con bambini da intraprendere con la famiglia. Buona lettura!

CASA TORRE TOSCANO

Ritornare indietro nel tempo diletta la fantasia, scoprire panorami immaginabili pure. Lo spirito dell’avventura, tra castelli e torri asseconda l’immaginario high fantasy che Volterra può giustificare ai fini di un intrattenimento ludico con i propri bambini. In centro storico, di facile fruizione, puoi trovare Casa Torre Toscano dal quale si possono vedere scenari fuori dal tempo. Vallate incontaminate, tetti di tutto il centro storico e gli edifici monumentali di Piazza dei Priori da un’altra prospettiva. Si arriva alla sommità salendo una infinità di scale di legno, a chiocciola; una fatica che però viene sempre ripagata.

> Scopri, Casa Torre Toscano


TORRE DEL PALAZZO DEI PRIORI

Ancora più in alto! Raggiungere vette altissime per dominare il mondo scatena sensazioni adrenaliniche. I bambini quando ci arrivano ne sono sempre entusiasti, anche perché per arrivare alla torre campanaria, proprio sotto la campana in disuso del Palazzo dei Priori richiede di essere piccoli, minuti e agili. La fatica, in verità, è più per i grandi, che si devono un poco abbassarsi stando attenti a non picchiare il capo su qualche bozza medievale. Tutto il palazzo merita la visita, ma il panorama che si vede da lassù è un vero tuffo al cuore. Un ottimo test per comprendere se si soffre di vertigini.

> Scopri, Torre Campanaria del Comune


PARCO ENRICO FIUMI

Mangia un panino, un pezzo di pizza o un gelato in santa pace, senza dover spazientire tuo figlio volenteroso di giocare. Il parco cittadino di grandi dimensioni, situato sulla sommità della collina di Volterra, è un ottimo luogo dove poter badare ai bambini senza grandi restrizioni. La sua conformazione del terreno, un po’ a conca, permette di fare le capriole divertenti; passatempo tutto volterrano. Non manca il bar, i giochi di legno con altalene, scivolo e castello e nemmeno siti storici nei quali si può imparare con qualche lezione di cultura senza annoiare troppo. Ad esempio, puoi visitare la Cisterna romana, che si insinua nelle viscere del sottosuolo, e l’antica Acropoli di Volterra.

> Scopri, Parco Enrico Fiumi


PARCO PUBBLICO IL BASTIONE

Un altro parco dotato di giochi in legno, girello e scivoli è il Parco Pubblico il Bastione, altrimenti detto La Pista. Un parco a ridosso delle mura medicee sul versante di Porta Fiorentina, valido anche se sei solo in cerca di una sosta tranquilla, una pausa dall’irrefrenabile camminata esplorativa per tutto il centro storico. In estate questo parco è dotato anche di un bar dove durante le ore serali non manca mai musica e gli spettacoli dal vivo. Un luogo tipicamente per volterrani, di intimità locale, dove puoi giocare a biliardino, ping pong e andare in bici.

> Scopri, Parco Pubblico Il Bastione


PIAZZA XXV SETTEMBRE

Poco distante dal centro, all’interno di Borgo San Giusto puoi fare affidamento sui giochi pubblici di Piazza XXV Settembre. Destinato all’uso locale, è ritrovo di tanti ragazzi di quartiere che si dilettano con grande spirito nello street soccer. Campino a parte, vicino al bar del Circolo ARCI puoi organizzare delle avvincenti partite a bocce o delle intense partite a biliardino. Qui non mancano giochi di legno, come scivoli e altalene, ma soprattutto hai tutto il tempo per fare una pennichella sotto il sole del prato immenso che anticipa il sagrato della chiesa di San Giusto.

> Scopri, Piazza XXV Settembre


ROSSI ALABASTRI

Una bottega di alabastro desta sempre curiosità, soprattutto per le mille cose che si possono vedere e toccare. Non di rado si offrono pacchetti per affinare critica e manualità artistiche che possono essere sviluppate anche nei più piccoli. La ditta Rossi Alabastri offre un percorso di conoscenza di tutte gli aspetti della cultura alabastrina, osservando con attenzione i grandi maestri artigiani. Talvolta è possibile ricevere un piccolo ovulo di alabastro che può essere modellato a proprio piacimento scatenando la propria fantasia.

> Scopri, Bottega Rossi Alabastri


MUSEO ETRUSCO GUARNACCI

Le antiche civiltà affascinano quanto i dinosauri. I villanoviani, gli etruschi e i romani sono popolazioni quasi mitologiche, così lontane dal nostro presente, che destano grandi curiosità. Il Museo Guarnacci ha una impostazione alla vecchia maniera, non è certamente interattivo e dotato di moderne tecnologie, ma sicuramente esperienziale capace di condurre la propria mente in un viaggio nel passato tra la vita e la morte. Un edificio di tre piani ricco di storia dove è possibile vedere un miriade di manufatti dei popoli che hanno vissuto a Volterra.

> Scopri, Museo Etrusco Guarnacci


MUSEO DELLA TORTURA

Nonostante l’aspetto un po’ macabro e il contenuto inquietante delle loro esposizioni, il Museo della Tortura riscuote da sempre interesse nei più piccoli, curiosi di questi marchingegni strani conosciuti per lo più attraverso film e cartoni animati spesso utilizzati da personaggi cattivi. Essendo un luogo suggestionabile, bisogna entrare con un forte spirito di osservazione critico, anche perché alcune torture sono tutt’ora presenti nel mondo. Non tutto è un gioco e deve far riflettere sulle cose sbagliate della nostra civiltà, ma vi assicuro che questa visita particolare qualcosa insegna.

> Scopri, Museo della Tortura


TEATRO ROMANO

Il Teatro Romano è affascinante, come vedere uno scheletro di un grande mammuth. Lo si può osservare dall’alto sulle mure soprastanti, ma ovviamente è tutta un’altra cosa se entri dentro, dove all’improvviso ti fai piccolo in mezzo ad antiche rovine di grande impatto. Un luogo magico dove regna silenzio, rispetto e tanta fantasia. Non è facile capire la composizione dell’intero complesso, ma puoi immaginarti quanto i romani qui si divertissero. La storia ci regala immagini di una meravigliosa evoluzione umana, ma ti renderai conto anche di quanto le differenze con i nostri avi non siano cambiate poi così tanto.

> Scopri, Teatro Romano


GIRO DELLE GRANDI PORTE

Il centro storico è protetto da alte mura etrusche e medievali e sono uno spunto convincente per improvvisare una camminata slow lungo di esse; vicino alla cinta muraria e  in prossimità delle grandi e numerose porte del centro storico si trovano scorci incantevoli, particolari fuori dal tempo e panorami ad alta vista. Sono stimoli che incitano alla fermata, allo stupore, alla curiosità e alla fotografia. I bambini non possono rimanere insensibili alla grandezza di queste strutture difensive, l’unica premura è di scegliere bene i tratti da esplorare perché si estendono su un perimetro di sette chilometri. Alla lunga potrebbe essere sfiancante!

> Scopri, Le Porte di Volterra


ANELLO DI MONTE NERO

Per gli amanti dei boschi e delle passeggiate, la riserva di Monte Nero offre un piccolo percorso nella natura, dove puoi sostare per mangiare a sacco, osservare panorami meravigliosi, oltrepassare cascate e riscoprire antichi ruderi in totale sicurezza. Un itinerario a forma di anello da percorrere autonomamente in cui è davvero impossibile perdersi. Una esperienza positiva che merita davvero, all’insegna della conoscenza sulla flora e sulla fauna del territorio volterrano, grazie ai numerosi cartelli informativi disseminati lungo il tragitto. Un luogo antico di grande rilievo capace di portare a casa interessanti ricordi.

> Scopri, Anello di Monte Nero


CINEMA CENTRALE

Un rito, una di quelle passioni che entrano nella routine e ti fanno tirare il fiato il venerdì, alla fine della settimana, quando non vedi l’ora di gustarti la dormita del sabato mattina. È un posto sicuro in cui rifugiarti e per riparare ad alcune serate monotone, perché a Volterra ci sono anche quelle. Il Cinema Centrale si trova in una delle vie principali del centro storico ed è ormai punto di riferimento di molti residenti e di turisti che allungano la vacanza a Volterra a più di cinque giorni. Abbastanza in linea con le uscite nazionali e con le tecnologie attuali, dotato anche di 3D.

> Scopri, Cinema Centrale


PASSEGGIATE A CAVALLO

La Toscana si presta bene per stare a contatto con la natura e con gli animali, Volterra ovviamente non è da meno con i suoi maneggi turistici. Ci sono tante possibilità per entrare a contatto con i cavalli e con i pony, per dargli da mangiare, spazzolarli e fare una passeggiata di formazione tra le voluminose colline che ci circondano. Sempre in piena sicurezza, per i più esperti, ci sono anche percorsi da fare in più ore, con guadi di fiume e con differenti pacchetti di esperienza. Un ottimo modo per vivere lo stile toscano e le nostre campagne.

> Scopri, Passeggiate a cavallo


EVENTI A MISURA ZERODICIOTTO

Parola d’ordine: scoprire divertendosi. Volterra è ricca di appuntamenti per il tempo libero dei bambini, alla scoperta delle tante attività e iniziative che divertono i figli nei musei, nei teatri, nei parchi e nelle vie del centro storico. Offriamo un’agenda di appuntamenti imperdibili e simpatiche per diverse fasce d’età (dai “baby” fino ai “teenager”), sperando possa essere una preziosa fonte di informazione per chi sta diventando genitore o chi lo è già e ha bisogno di una guida sui servizi presenti sul territorio per le famiglie.

> Scopri, Intrattenimenti divertenti per i minorenni