Senza dubbio la Toscana ha alcuni dei migliori vini in Italia. E’ una bella esperienza gustarli nel modo giusto. Per avere una fantastica esperienza, la cosa migliore sarebbe degustare il vino direttamente in cantina, magari accompagnati dal vignaiolo che lo produce per ascoltare i suoi racconti e la sua passione per questo frutto così generoso.

Ma se non avete la possibilità di fare questa esperienza, potete comunque conoscere e gustare i vini locali, visitando alcune delle enoteche più importanti che la città di Volterra offre.

VOLATERRA

VolaTerrA ha un gusto straordinario per i vini. Il suo grande locale con cinque ingressi, situato nel centro di Volterra, è un luogo che assomiglia ad un salotto di casa. Uno di quei luoghi familiari in cui potresti sederti con un amico per gustare un buon calice. Jonni ti saprà aiutare a capire il vino giusto, facendoti scoprire delle vere perle, scegliendo all’interno della sua collezione di vini assortiti. I prezzi sono molto buoni, rispetto alla qualità dei vini. Se volete, qui dentro potete gustare anche piatti locali.

> Scopri, VolaTerrA


PORGI L’ALTRA PANCIA

A fianco di VolaTerrA Il Palazzo Baldinotti, questo glorioso palazzo che si impone su Via Turazza e su Via Marchesi, è diventato il punto di riferimento per ogni amante del vino. Entrare in questo luogo è sempre una emozione. Nella grande sala le pareti, rivestite di legno, ospitano le bottiglie dei migliori vini toscani. È inoltre possibile trovare molte varietà di olio extra vergine di oliva, pasta, dolce, distillata e aceto. Qui dentro c’è tutta la passione di Salvatore.

> Scopri, Porgi l’Altra Pancia

Porgi l’Altra Pancia ha un secondo locale anche in Via Guidi!


ENOTECA SCALI

In questo locale che da su Piazzetta San Michele, degustazione è la parola d’ordine. Una delle enoteche più conosciute in città, con un’ampia scelta tra vini italiani ed esteri, con un occhio speciale a vini da dessert, passiti e liquori. A ogni ora del giorno vi si trova un gruppo ben assortito di frequentatori, dai più giovani ai più anziani, dai più esperti ai meno esperti, a scambiarsi consigli e a condividere un bicchiere di vino. Le sale rosse sono affascinanti e le volte decorate con le bottiglie ti lasceranno sicuramente a bocca aperta.

> Scopri, Enoteca Scali



BORGHI DAL 1949

L’ambiente scenografico e suggestivo, con il moderno che si amalgama con il rustico volterrano, rende questo locale uno spazio ottimale per effettuare una delle migliori esperienze di acquisto e di degustazione vini. Ad oggi l’enoteca è anche un bistrot di alta gastronomia, sotto la guida familiare targata Borghi, con serate di degustazione vini, iniziative culturali e anche qualche divertente dj set!

> Scopri, Borghi

LA CANTINA DI FABIO

Questa storica enoteca della città, fondata nel 1968 dal signor Mechini, è tutt’ora in mano alla stessa famiglia, con un continuo ricambio generazionale. Qui avrete di che divertirvi. C’è sempre un’ottima selezione di vini al bicchiere, da accompagnare con piatti tipici della tradizione toscana, come la trippa o la pappa al pomodoro, taglieri di formaggi e salumi. Potete acquistare vino in bottiglia, ma anche vino sfuso. Potete fermarvi a bere un bicchiere prima di ripartire alla scoperta della città.

> Scopri, La Cantina di Fabio

La Cantina di Fabio ha un punto shop anche in Via Nuova!


SANTA LUCIA E PALESTRO

Se cerchi una piccola produzione biologica o biodinamica, rispettosa dell’ambiente, sei arrivato nel posto giusto. L’enoteca in Via San Lino è pronta per farti scoprire le qualità dell’azienda vinicola proprietaria. L’Azienda si trova a Gambassi Terme sulle colline della Val d’Elsa, ma negli ultimi decenni, in cui hanno affinato le tecniche di produzione, sono riusciti ad aprire alcuni punti vendita nella regione facendo conoscere i prodotti. Qui ottimi vini in bottiglia e vini sfusi ‘della casa’ Santa Lucia e Palestro, rossi e bianchi.

> Scopri, Santa Lucia e Palestro