di Volterracity

5 piscine moderne in sintonia con il centro storico



Unire i moderni comfort a un centro per eccellenza storico come quello di Volterra non è un binomio facile. Tuttavia se vuoi concederti al lusso di un bagno refrigerante in piscina abbiamo individuato per te alcune soluzioni soddisfacenti, senza costringerti a ripiegare verso la costa.

Il vantaggio di soggiornare nel centro di Volterra o nelle sue immediate vicinanze è quello di poter esplorare a piedi la maggior parte dei punti di interesse, un bonus che diventa ancor più interessante se alla fine della giornata puoi ritirarti nel privato di un’alcova segreta e intima.

La città racchiude nei suoi centri urbani piccoli scrigni segreti nascosti dietro imponenti portali: antiche dimore con giardini e piscine e interior speciali che danno l’idea di essere in una dimensione onirica, surreale e parallela. Per poi aprirsi, al di là di quei portali quasi magici, nel cuore dei centri storici di millenari racconti.

Scopriamo insieme alcuni di questi tesori sospesi tra vibrante vita culturale urbana e fascino contemplativo della retraite.

HOTEL SAN LINO

Se teniamo di conto di quanto una decisione della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio sia vincolante in una qualsiasi ristrutturazione apportata in centro storico, non ci crederai se all’interno di un ex convento di clausura, a fianco di una antica chiesa medievale possa esserci una piscina. E’ l’unica piscina di cui il nostro centro storico può beneficiare ed è ad uso gratuito per chi soggiorna all’interno dell’Hotel San Lino. Questo albergo prende forma all’interno di un grandissimo complesso di culto del passato e propone al pubblico una chiostra segreta dove poter fare il bagno e prendere il sole tra un sorso di spritz e un altro. Come posizione, la migliore di tutte.

> Prenota qui, offerta vantaggiosa


PARK HOTEL LE FONTI

Spostandoci appena fuori le mura le piscine proliferano, ma noi, ricorda, ci stiamo concentrando solo sulle strutture che offrono un passaggio veloce e senza mezzi motorizzati per il centro storico. Nella zona della Contrada di Sant’Alessandro, vicino al polo sportivo della città, puoi soggiornare all’interno del Park Hotel Le Fonti, un mastodontico resort in cui, tra le altre cose, puoi usufruire di un ristorante e di un centro benessere. Nella sua chiostra una piscina quasi olimpionica fa bella mostra di sé ed offre visioni spettacolari quando cala il sole e le luci della struttura si accendono per una signature di eleganza lussuosa. A comfort, non batte davvero nessuno.

> Prenota qui, sconto importante


HOTEL ANTICA BADIA

Lungo la via pisana, così come viene chiamata dai volterrani, puoi trovare l’Hotel Antica Badia. All’apparenza un albergo come un altro, poiché le facciate si distribuiscono a percorrere la strada come gli altri edifici residenziali adiacenti, ma la differenza la si individua sul retro, dove un piccolo giardino offre spazio ad una piscina intima. Un bagno rinfrescante prima di andare in centro tra le viuzze medievali è certamente un comfort non di poco conto. A completare le comodità considera che ti trovi a pochi metri dal supermercato zonale con tanto di parcheggi gratuiti e di un tabacchino fronte strada; quanto basta per essere autonomi per esplorare tutti i dintorni. Come base logistica, è di gran pregio.

> Prenota qui, offerta low cost attiva


CAMPING LE BALZE

A ridosso dei famosi calanchi della Borgata di San Giusto è presente un area camper attrezzata adatta anche a vacanze a lungo termine. La comodità del soggiorno in questo caso ha un valore prettamente personale: tuo il caravan, tua la tenda, tuo il materassino, ma i pregi di queste piazzole sono davvero oggettive. Primo tra tutti ti trovi a sostare a ridosso di un vertiginoso strapiombo, riconosciuto in tutto il mondo con il nome delle Balze, che sa regalare visioni e tramonti ineguagliabili; secondo agio è la piscina ad uso di tutti i campeggiatori nel verde della Val di Cecina. Un paradiso del relax a costi così contenuti è unico nel suo genere. Quando natura e comfort si fondono insieme ottieni questo.


ALBERGO VILLA NENCINI

A pochi passi dal centro storico, in posizione interessante c’è Villa Nencini. Si trova in Borgo Santo Stefano circondato da molti punti di interesse storico e archeologico. La villa rinascimentale, che si fa ampiamente spazio tra le case residenziali costruite intorno in periodi successivi, ha subito una riconversione strategica in un grande albergo, Dispone di un ampio parcheggio, di un ristorante e una piscina con vista sulla campagna circostante. Tra un tuffo e un altro lo sguardo si perde sulle colline fino a scorgere il mare, dove l’incanto del tramonto dona ogni sera uno spettacolo unico. Sullo sfondo si trova un boschetto dal profilo unico di querce e ulivi secolari, all’ombra dei quali rinfrescarsi nelle calde giornate d’estate.

> Prenota qui, prezzo scontato

error: Content is protected !!