di Volterracity

9 eventi agonistici per gli amanti dello sport



La città di Volterra offre grandi spunti per chi ama lo sport. Nel nostro territorio le attività sportive sono molto particolari e spaziano in tematiche insolite e talvolta uniche. Una vita dinamica molto diversa, dunque, che attrae le contrade locali, i turisti curiosi e tanti professionisti del settore. Volterra ritrova nella sua carta di intenti anche l’obiettivo di far uscire l’attività agonistica dai suoi dorati recinti degli stadi e delle palestre per invadere il centro città, a favore di una fruibilità e di una spettacolarizzazione più appetibile. Dunque, quali sono gli eventi sportivi dal sapore più internazionale che meritano la loro visione o, perchè no, anche la diretta partecipazione? Eccone alcuni.

Piccola digressione. Per altri consigli sugli eventi del territorio di Volterra fai riferimento a questo articolo:

> Scopri, tutti gli eventi del Comune di Volterra

PALIO DEI CACI VOLTERRANI

Uno sport nostrano decisamente unico è il palio dei caci volterrani. Si svolge lungo Via Franceschini, una delle vie a bozze in alta pendenza del centro storico. Le contrade si contendono in una corsa ad ostacoli in discesa con l’obiettivo di arrivare al traguardo con la propria forma di formaggio pecorino in dotazione. La forma deve rotolare seguendo il tracciato designato, muovendolo esclusivamente con due piccole pale di legno. Si assicurano grandi risate e al contempo la visione di spettacolari “ruzzolate”, ovvero cadute strampalate. Non sembra, ma ci vuole tanta abilità per vincere.

> Scopri, Palio dei Caci Volterrani


ASTILUDIO

Gli sbandieratori si possono spesso vedere in sfilate, manifestazioni e feste popolari, accompagnati da gruppi di musici, principalmente tamburi, rullanti e trombe medievali, ma non tutti sanno che è presente anche il gioco della bandiera. Il gioco non è certamente un semplice sventolare bandiere, ma un insieme di tecniche e stili tali da rendere questa animazione un vero e proprio sport. Esistono diverse specialità: singolo tradizionale, coppia tradizionale, piccola squadra e grande squadra ed è possibile vederli durante l’Astiludio, evento storico nostrano che unisce le migliori compagnie italiane.

> Scopri, Astiludio


LUDUS BALISTRIS E UT ARMENTUR BALISTARI

Tra gli sport di nicchia c’è senz’altro il tiro alla balestra antica da banco. Era utilizzato a scopo bellico ma oggi è un fulcro di aggregazione sociale fra tradizione e sport. Si svolge in Piazza dei Priori per due eventi all’anno: l’Ut Armentur Balistari e il Ludus Balistris. Il primo è un torneo in cui si contendono le contrade della Città di Volterra, il secondo è un torneo a respiro più ampio in cui gareggiano le migliori compagnie della Lega Italiana del Tiro alla Balestra. Non sembra, ma centrare il centro del corniolo con una dimensione poco più grande di due euro da una distanza di cinquanta metri senza potenziometri visivi è un qualcosa che va oltre l’incredibile. Vedere per credere!

> Scopri, Ludus Balistris
> Scopri, Ut Armentur Balistari


PALIO DEL CERO

Il tiro alla fune è uno sport di origine contadina che vede contrapposte due squadre, le quali si sfidano in una gara di forza. A Volterra sono le contrade a concorrere e per l’occasione si tiene il Palio del Cero. Questo nome lo si deve alla grandissima struttura in legno a forma di torre che si sviluppa al centro della fune con in cima un lungo cero artistico. Il gioco consiste nello spostare tramite la corda questa grande macchina dalla propria parte, rivendicandone così il cero soprastante. Assolutamente da vedere, poichè un gioco simile, così impostato, è unico al mondo. Molti partecipanti, per la maggiore locali, sono affiancate da figure professionali esperte di questo sport anche a livello nazionale.

> Scopri, Palio del Cero


CORSA PODISTICA VOLTERRA – SAN GIMIGNANO

Le gare podistiche quelle belle. A Ottobre se ne tiene una veramente originale che unisce due città adiacenti molto famose. Volterra, ovviamente, e San Gimignano. Una tratta lunga trentadue chilometri che parte dalla piazza maggiore dell’una per poi terminare nella piazza centrale dell’altra. L’itinerario è affascinante perché attraversa i boschi e le campagne del circondario con la sensazione bellissima di un ritorno bucolico che guarda al passato, tra paesaggi rustici, ancestrali e primordiali. Si respira aria salubre e si scoprono scorci lontani dalla modernità del ventunesimo secolo. Qui è doveroso parteciparvi, anche in assetto non professionale, perchè da spettatore non gratifica.

> Scopri, Corsa Podistica Volterra – San Gimignano


MOTOCAVALCATA VOLTERRA – FOLLONICA

Sulla stessa riga della maratona puoi contare sulla motocavalcata Volterra Follonica. Unica nel suo genere perché rispecchia lo schema della Parigi Dakar: ha una partenza e un arrivo in località lontane e diverse tra loro, parte dalle colline e arriva al mare. Questa manifestazione enduro turistico sportiva non competitiva promuove lo spirito d’avventura su di un percorso che si aggira sui cento chilometri. Un appuntamento fisso da non perdere per tutti gli appassionati di questa specialità motociclistica a livello nazionale ed internazionale. Bello vedere la partenza di centinaia di moto, così tante da riempire l’intera Piazza dei Priori, ma molto meglio se partecipi. Emozioni uniche!

> Scopri, Motocavalcata Volterra – Follonica


CRONOSCALATA SALINE – VOLTERRA

La cronoscalata è una competizione contro il tempo su un percorso in salita e Volterra sembra perfetta per questo tipo di eventi. Coinvolge il campo delle corse motociclistiche e automobilistiche in due eventi separati. A maggio quelle a quattro ruote, a settembre su due. La nostra città vanta la presenza di queste manifestazioni già dagli anni Cinquanta, periodo roseo che aveva dato al territorio grandi attenzioni da parte di televisioni e giornali. Tutt’ora si gareggia, ma per gli amanti del volante la gara si è ridotta ad una sfilata di velocità tra auto d’epoca che hanno fatto la storia di questa gara. Per i manubri invece si fa ancora sul serio!

> Scopri, Coppa Italia di Velocità in Salita
> Scopri, Cronoscalata Automobilistica Saline – Volterra


RALLY RONDE LIBURNA

Ai suoi massimi splendori dalle nostre strade passava il Rally di Sanremo, gara di carattere nazionale a superficie mista terra – asfalto, che si estendeva quasi totalmente in territorio ligure, piemontese e toscano. Oggi sulla stessa linea c’è la Rally Ronde Liburna organizzata dalle scuderie livornesi. Le nostre tratte, due per la precisione: quelle di Ulignano e di Serraspina, sono sterrate e offrono spettacolo gratuito con sedute naturali sulle colline adiacenti. Tanta polvere, ma l’adrenalina ad alta velocità lascia a bocca aperta anche chi non ha la passione per i motori. I piloti del territorio circostante sono sempre spesso in compagnia di grandi nomi e vengono da tutto il mondo.

> Scopri, Rally Ronde Liburna


UCI MTB ELIMINATOR WORLD CUP

Da spettatore invece regala gioie la XCE Eliminator. Un nuovo formato di gara per mountain bike in cui quattro piloti competono l’uno contro l’altro in ogni fase. I due corridori più veloci arrivano al turno successivo mentre i due corridori più lenti vengono eliminati dalla gara. Non è una normale corsa di bici, poiché il percorso si distribuisce in velocità lungo le vie strette del centro storico con tutta una serie di ostacoli, salti e rampe in salita e discesa artificiali che abbisognano di grande qualità tecnica nei movimenti. Uno sport a tratti estremo che regala scene e momenti di grande suspence.

> Scopri, UCI MTB Eliminator World Cup