Categoria: Foto Storiche

Via San Lino
La memoria storica di un territorio appartiene alla collettività e rappresenta l'identità stessa di una comunità: non siatene gelosi! Noi vi proponiamo le foto di Via San Lino.
Vicolo Mazzoni
Vicolo Mazzoni è un vicolino buio e stretto, segreto quanto affascinante. Il Pisciatoio lo chiamano i Volterrani. Qualche foto dei tempi andati ci mostrano come era una vita fa.
Viale Vittorio Veneto
Viale Vittorio Veneto, anche una grande strada che abbraccia esternamente il centro storico può raccontare alcune storie del passato. L'archivio alcune immagini della Volterra storica.
Vicolo delle Prigioni
Il progetto no profit prevede la valorizzazione di ogni tipo di testimonianza (foto, manoscritti, filmati, documenti manoscritti o stampati, oggetti, reperti vari) che documenti in qualche modo questo vicolo nel Novecento. Aiutaci!
Piazzetta San Michele
Nell'attesa di riuscire a scovare altre foto di Piazzetta San Michele, goditi per il momento questi scatti, che non sono affatto banali. Sei pronto a salire sulla macchina del tempo? Si parte!
Piazza Caduti nei Lager Nazisti
Fuori Porta Fiorentina il mondo cambia; d'altronde dopo un secolo niente rimane uguale a se stesso. Scopri l'archivio digitale delle foto storiche di Volterra.
Piazzetta San Cristoforo
Piazzetta San Cristoforo può raccontarci qualcosa di più della vita quotidiana del centro storico di Volterra. Quanto possa essere interessante giudicatelo voi!
Piazza San Giovanni
Piazza San Giovanni. Essendo una delle principali piazze del centro storico offre per ragioni ovvie momenti di vita. La quotidianità del popolo volterrano la puoi scoprire qui.
Ospedale Psichiatrico
Portfolio di immagini impressionanti dell'Ospedale Psichiatrico di Volterra. I luoghi dell'anima riprendono vita attraverso queste foto nude e crude in bianco e nero.
Via dei Sarti
Via dei Sarti, antica via piena di storie e affascinanti architetture. Una vita fa oggi finalmente documentata all'interno del Museo Virtuale della Memoria Collettiva della città.
Via Guarnacci
Via Guarnacci si scopre sorprendentemente affascinante in bianco e nero. Il passato si ricompone attraverso queste immagini raccolte tramite il nostro gruppo Facebook,
Vicolo dell’Oro
Vicolo dell'Oro tempo fa. Scopri le immagini che abbiamo raccolto nel tempo, qualched'una è veramente curiosa. Un archivio che custodiamo gelosamente e che mostriamo con fierezza.
Piazza XX Settembre
Il Giardinetto è stato centro di molti eventi cittadini. Rivivi il passato con questo archivio di foto storiche, un database in continua evoluzione ricco di preziose testimonianze.
Volterra ’73
Volterra 73 memoria e prospezione in un grande album di creatività urbana. Scopri questo evento incredibile attraverso meravigliosi scatti storici sull'arte italiana.
Via Roma
Tantissime foto hanno lasciato le soffitte e gli scaffali e sono approdate online a disposizione di tutti. Scopri il Museo Virtuale della Memoria Collettiva della città, archivio digitale fotografico.
Viale Trento e Trieste
Viale Trento e Trieste in uno spaccato di fotografia storica, opere preziose dei fotografi più importanti dell'Ottocento e Novecento. Un archivio da vedere e rivedere.
Monte Voltraio
Poggio alla Rocca ieri. Sei curioso di scoprire come erano Monte Voltraio e le abitudini dei volterrani legate a questa bellissima altura? Non ti resta che spulciare questo album.
Via di Sotto
Una via secondaria che può raccontarci qualcosa di più della vita quotidiana del centro storico di Volterra. Via di Sotto in bianco e nero.
Via Porta a Selci
Un album incredibile da non perdere. Via San Felice in uno spaccato di fotografia storica, opere preziose dei fotografi più importanti dell'Ottocento e Novecento.
Sdrucciolo di Piazza
Sdrucciolo di Piazza offre incantevoli scorci che sono amplificati dalla bellezza dello stile retrò tipico dell'Ottocento e del Novecento. Un album pieno di tesori!
Via Porta all’Arco
Antica strada del centro storico si mostra negli anni che passano sempre differente nei suoi dettagli. Scoprili insieme a noi visionando queste immagini uniche.
Vallebuona
Il portale web Volterracity promuove una campagna di raccolta di testimonianze del passato di Volterra con l’obiettivo di costruire un Museo Virtuale della Memoria Collettiva della città, disponibile e fruibile su internet attraverso il nostro sito. Il progetto no profit prevede la…
Via dei Cappuccini
Via dei Cappuccini, una identità del nostro passato. Volterra si mostra al passato con il progetto no profit di valorizzazione fotografica. Un progetto di testimonianze in bianco e nero.
Piazza Martiri della Libertà
Il portale web Volterracity promuove una campagna di raccolta di testimonianze del passato di Volterra con l’obiettivo di costruire un Museo Virtuale della Memoria Collettiva della città, disponibile e fruibile su internet attraverso il nostro sito. Il progetto no profit prevede la…
Via San Felice
Via San Felice si mostra in bianco e nero per la gioia degli appassionati della storia volterrana. Una raccolta di testimonianze tutta da scoprire, studiare e comprendere.
Via Borgo San Giusto
Un Borgo ha vita propria, soprattutto nei secoli scorsi, quando le distanze si facevano sentire di più. Borgo San Giusto è totalmente diversa ora, è un piacere vederne le mutazioni.
Viale dei Ponti
Il Viale più bello di Volterra si mostra in tutta la sua evoluzione storica. Scopri queste fantastiche immagini di ricordi sopiti o mai vissuti. Entra nel Museo Virtuale della Memoria Collettiva della città.
Via Antonio Gramsci
Via Nuova, così chiamata da sempre dai volterrani. Una delle vie principali del circuito cittadino e turistico. Qui si racconta con le foto di ieri e di ieri l'altro del secolo scorso.
Ferrovia
Viaggiatori, turisti, emigranti e pendolari: immagini storiche del Novecento. Il lavoro in ferrovia: operai, macchinisti, personale di bordo e di stazione. Saline Volterra in un unico album!
Piazzetta della Pescheria
Com'era nel Novecento Piazzetta della Pescheria? E' forse il momento di scoprirlo. L'evoluzione culturale è finalmente a portata di click, centocinquant'anni tutti da rivedere.
Piazzetta dei Fornelli
Piazzetta dei Fornelli con vista sul mondo. Oggi è scorcio caratteristico super turistico, ma qualche secolo fa si mostrava totalmente diversa da come oggi la vediamo.
Viale Giuseppe Garibaldi
Il Museo Virtuale della Memoria Collettiva della città nasce con il supporto database di Flickr nel quale abbiamo condiviso migliaia di foto della città di Volterra. Viale Giuseppe Garibaldi non poteva mancare.
Piazza Minucci
Piazza Minucci, un angolo culturale di grande rilevanza. Qui la documentiamo con foto che vanno dal 1850 al 1980, quando le foto erano in gran parte senza colori.
Via delle Prigioni
Via delle Prigioni nell'archivio delle foto storiche di Volterra. La memoria di un territorio ricco di folclore è disponibile e fruibile su internet partendo da qui.
Via dell’Ortaccio
Via dell'Ortaccio, angolino ancora povero di testimonianze. Cerchiamo fotografie o diapositive originali di qualsiasi formato; disegni, stampe, dipinti, cartoline, manoscritti.
Via Ricciarelli
Le donazioni ci hanno consentito di costruire un corpus di materiali inediti e preziosi per lo studio della storia e della memoria locale. Tante foto per tutti i gusti!
Via delle Pietraia
Tutta in salita o tutta in discesa, dipende da come la si percorre. Se la ripercorriamo con la macchina del tempo è ancor più bella. Scopri Via della Pietraia.
Badia Camaldolese
La Badia Camaldolese prima e dopo il crollo. Un angolo ai più sconosciuto si mostra in tutta la sua bellezza in immagini in bianco e nero e color seppia. Foto profondamente interessanti.
Vicolo del Mandorlo
Vicolo del Mandorlo un po' di tempo fa. Foto ritrovate frutto di una campagna di raccolta di testimonianze del passato di Volterra con l’obiettivo di costruire un Museo Virtuale della Memoria Collettiva della città.
Tra i banchi di scuola
Vecchie foto di gruppo in classe, antichi registri, libri e monili. Le scuole del territorio di Volterra si raccontano in questa speciale catalogazione digitale.
Via dei Marchesi
Fotografie o diapositive originali di qualsiasi formato sono state digitalizzate per il bene comune, per lo studio della nostra città attraverso i secoli. Riscopri il nostro passato.
Via Buomparenti
Via Buomparenti offre interessanti momenti interessanti, Ci sono alcune testimonianze molto curiose da osservare, studiare, capire e riscoprire.
Balze
L'erosione delle Balze nei secoli e nei secoli. Foto di una continua e lenta progressione di decadenza sono state raccolte in questo album molto interessante da vedere.
Via del Mandorlo
La campagna di raccolta foto ha funzionato. Adesso è possibile vedere Via del Mandorlo, proprio come doveva essere nel secolo scorso.
In mezzo alle folle
La quotidianità. Cosa facevamo nel secolo scorso? Lo scopriamo qui, in questo album intenso di umanità. L'uomo protagonista si racconta attraverso foto storiche.
Via Giusto Turazza
Il portale web Volterracity promuove una campagna di raccolta di testimonianze del passato di Volterra con l’obiettivo di costruire un Museo Virtuale della Memoria Collettiva della città, disponibile e fruibile su internet attraverso il nostro sito. Il progetto no profit prevede la…
Fortezza Medicea
Una fortezza che rimane immutata da una infinità di secoli. Noi abbiamo cercato di verificare se così fosse veramente, un secolo di foto sbiadite.
Rampa della Crocina
Un angolo sconosciuto del volterrano. Della zona di Via Porta Diana alcuni particolari suggestivi da riguardare in foto: la macchina del tempo non l'hanno ancora inventata!
Via San Marco
Raccontare la vita fuori del centro storico aiuta a delineare uno spaccato della vita rurale che Volterra prediligeva con grande naturalezza. Entra nell'archivio di foto storiche.
Via Porta Diana
Via Porta Diana, zona antichissima e piena di fascino. A riguardare queste foto riscopriamo lo stupore di una strada cambiata nel segno del tempo.
Piazza dei Priori
La Piazza più animata che ci sia, piena di colori anche se in bianco e nero. Il centro della quotidianità volterrana è qui, tanti momenti epici da vedere e rivedere!
Via Firenzuola
Via Firenzuola c'era una volta. Il passato nel Museo Virtuale della Memoria Collettiva della città di Volterra. Una raccolta delle foto dal basso per raccontare la storia di una vita fa.
Via Franceschini
In attesa che qualcuno inventi la macchina del tempo non puoi far altro che spulciare questo album alla ricerca di momenti di vita quotidiana mai vissuti.
Via Matteotti
Oggi è una delle due vie più frequentate di Volterra, ma come si prestava agli occhi dei turisti un secolo fa Via Matteotti? Scoprilo attraverso queste fantastiche immagini raccolte su Flickr.
Vicolo Ormanni
Vicolo Ormanni, una via presente anche nel nostro passato. Volterra si mostra con il progetto no profit di valorizzazione fotografica. Un progetto di testimonianze in bianco e nero.
Via Lungo le Mura
Via Lungo le Mura regala scorci interessanti e foto storiche meravigliose. Una delle vie lungo le mura medievali più tipiche del circuito cittadino e turistico in scala di grigi.
I suoni della campagna volterrana
In città ci son soltanto frastuoni e rumori, ma in campagna le sonorità sono lievi e ovattate, così come i ricordi della Volterra rurale, incredibilmente interessanti.
Il rombo dei motori
La passione dei motori è sempre stata forte a Volterra. Macchine, moto, sidecar si avventuravano sul poggio con cronoscalate e rally. Al tempo erano emblema del futuro, prosperoso e meraviglioso.
Via Don Minzoni
Via Don Minzoni è una via infinitamente lunga e piena di particolari storici. Sono tante le foto che fanno mostra di sè, meritano una loro visione, almeno una volta nella vita.
I dolori della guerra
Le guerre viste con gli occhi di chi l'hanno combattute... tutte le foto storiche. Qui la raccolta delle immagini più atroci della nostra città, Memorie per non dimenticare.
Via Santa Chiara
Questo album di Via Santa Chiara consiste nella raccolta e pubblicazione online di fotografie e cartoline della città e dei suoi ospiti. Qui inquadriamo questa particolare zona di Volterra.
Via Giosuè Carducci
Sull'onda dell'interesse suscitato dalla fotografia più antica abbiamo archiviato alcune foto che inquadrano Viale Giosuè Carducci. Una documentazione non di certo scontata!
Via Franco Porretti
Online tantissime foto storiche digitalizzate che, dalla fine dell'Ottocento alla fine del Novecento, raccontano alcuni dei momenti più significativi del nostro territorio.
Musica sotto le stelle
È un vero e proprio viaggio nel mondo della musica del nostro territorio. Spettacoli, eventi e momenti di aggregazione sotto le note musicali. Archivio super interessante.
Via di Docciola
Se una foto vale mille parole, una foto storica potrebbe valere come centinaia di libri di storia. Esagerato? Probabilmente sì, ma ecco una serie di foto storiche bellissime.
Arti e Mestieri
Una documentazione fotografica sui mestieri e le arti presenti nel territorio del Comune di Volterra. La tradizione locale passa attraverso queste immagini cariche di emozioni irripetibili.
Stadio Le Ripaie
Tutti allo stadio, quello di qualche secolo fa però. Foto storiche di uno dei punti più nevralgici del mondo dello sport nostrano. Lo Stadio delle Ripaie riprende vita.
Piazza XXV Aprile
Ognuna di queste immagini racconta una storia potente e carica di emozioni, dimostrando ancora una volta che "un`immagine vale più di mille parole".