di Volterracity

ToscanaCenter in trend come moderna agenzia immobiliare



L’evoluzione del mercato immobiliare richiede oggi una nuova figura di riferimento per il proprietario di casa: non è più l’agente tradizionale che si occupa meramente dell’atto di vendita o della locazione dell’immobile, ma di un vero e proprio consulente in grado di seguire il cliente in tutte le fasi a trecentosessanta gradi. Sul tema abbiamo intervistato la ToscanaCenter di Lorenzo Simoncini, agenzia immobiliare di Volterra che con sorpresa si è rivelata già in sintonia con il trend evolutivo dei servizi immobiliari nel panorama di settore.

L’agenzia di Simoncini incarna proprio questa visione nuova dell’agenzia immobiliare concepita come ufficio di consulenza per i propri clienti e a primo impatto, dopo una informale chiacchierata all’interno della loro sede di Via Ricciarelli, pare proprio che ToscanaCenter in linearità sia in grado di offrire tutti i servizi di consulenza, avvalendosi anche di professionisti che collaborano con l’agenzia stessa. Il motivo del nostro incontro non è quello di scritturare una lode celebrativa, piuttosto quello di capire meglio il meccanismo e il ruolo di un agente immobiliare di oggi, con il fine ultimo di sviscerare i motivi dell’affidare la vendita del proprio immobile a un’agenzia immobiliare, anzichè operare in un fai-da-te con una contrattazione diretta.

Puoi spiegarci perché bisognerebbe affidarsi ad una agenzia?

Uno degli aspetti da non sottovalutare mai è proprio il processo di indagine su un immobile finalizzato a evidenziarne eventuali criticità che non ne permettono la trasferibilità, definirne il valore e facilitarne la compravendita. Affidarsi all’agenzia permette così di ottenere una riduzione dei tempi che intercorrono tra la domanda e l’offerta, un vantaggio che difficilmente si sviscera da soli. Una corretta e vantaggiosa valutazione dell’immobile, attraverso uno studio dell’andamento economico del mercato con accesso e promozione sul mercato di riferimento, garantisce una rete di contatti sicuri e referenziati a cui far pervenire il messaggio di acquisto, di vendita o di affitto.

Altresì, proprio perchè lo facciamo di professione, si dovrebbe tenere di conto che ogni giorno ci interfacciamo con numerose figure qualificate e diversi portali web del campo immobiliare, alla continua ricerca di prestigio e visibilità con promozioni chiare e mirate. Richiede grande dedizione, pazienza e voglia di informarsi su tutti gli andamenti di mercato. Noi, con il fine ultimo di raggiungere l’obiettivo, ci avvaliamo persino della collaborazione di fotografi ed esperti di marketing, capaci di esaltare i pregi dell’immobile al prezzo di mercato più congruo o, addirittura, tenerlo fermo molto più tempo del previsto per un errore di valutazione iniziale.

Cosa può far scegliere ad un cliente il servizio che gli viene proposto?

Comprare o vendere casa diventa sempre più difficile e solo professionisti preparati riescono a garantire competenza ed affidabilità. Molti sono i servizi offerti ma alcuni casi fanno la differenza; suscitare maggiore interesse ai futuri acquirenti, un’ indagine di mercato per dare il giusto valore all’immobile,  una valutazione attraverso l’analisi della documentazione, il giusto prezzo per rendere l’immobile più competitivo, attraverso una finalizzata promozione dell’immobile ai potenziali acquirenti, danno maggior garanzie.

Quando un cliente affida un immobile da vendere che cosa si aspetta?

Indubbiamente un cliente si aspetta di vedere promuovere in modo ottimale l’immobile e in particolare vedere che siano percepibili le caratteristiche facendo uscire fuori i punti di forza.   È necessario sviluppare le potenzialità di un immobile con iniziative mirate a renderlo più interessante, facendo varie promozioni specifiche. Inoltre è fondamentale analizzare con estrema attenzione e cura tutti i dettagli di una proprietà che possono definire il valore di vendita.

Quali sono gli aspetti principali e più importanti di questa professione?

L’agente immobiliare svolge un ruolo di primo piano nell’aiutare le persone a realizzare il sogno di avere una casa di proprietà. L’approfondimento, lo studio e la ricerca continui sono diventati fondamentali nel modo di fare la professione. La cosa principale è mettersi a servizio dei clienti ascoltando le loro esigenze, consigliandoli e indirizzandoli verso il loro obiettivo e verso la realizzazione del loro progetto e delle loro aspettative.

Come si sviluppa il sistema di lavoro dell’agenzia?

Impegnandosi nella gestione della pratica attraverso una selezione accurata dei clienti. Partendo da un sopralluogo, facendo l’analisi della documentazione dell’immobile per verificare che tutto quanto sia in regola.  Successivamente iniziare la promozione attraverso servizi fotografici, la promozione sul sito dell’agenzia, su portali di settore italiani e internazionali. Per dare il miglior servizio, seguiamo in modo scrupoloso il lavoro per il cliente. Con i servizi post vendita infine seguiamo il cliente anche dopo l’acquisto.

In che modo si può gestire tutto l’iter burocratico?

Sono davvero numerose le pratiche inerenti alla compravendita di un immobile e reperirle comporta tempo e conoscenza dettagliata della documentazione richiesta. L’agenzia può aiutarti a evitare errori e perdite di tempo, gestendo in maniera professionale tutto l’iter, con riservatezza e discrezione.