di Volterracity

Tutti gli eventi del Comune di Volterra



Volterra non è un paese, né tanto meno un borgo: è una città molto piccola, contenuta in sette chilometri di mura ben conservate che, volendo, si può visitare in una sola giornata. Ma vale anche questo discorso: si arriva con un’intenzione, magari la classica toccata e fuga, e poi si finisce per non rispettarla. In molti propongono addirittura la combo Volterra-San Gimignano in una giornata, per visitare sia la città del vento e del macigno che la città delle cento torri a pochi chilometri di distanza, ma noi ci sentiamo di suggerirti di dedicare una giornata intera alla sola Volterra, perché se la merita tutta. Se poi avete due giorni (o più) a disposizione, pensate anche a esplorare i dintorni, altrimenti godetevi in maniera slow questa deliziosa città toscana.

TUTTI GLI EVENTI DI VOLTERRA

Se non vuoi accettare consigli, conviene guardare direttamente il calendario generale degli eventi e farti un’idea da solo. Puoi scoprire gli eventi di oggi, così come quelli di domani, senza escludere i prossimi di fine anno. Aggiorniamo costantemente le date per aiutarti a pianificare al meglio il soggiorno nel Comune di Volterra. Nonostante la misura piccola della città, le manifestazioni non mancano mai e sono all’incirca più di quattrocento; cadono sopratutto nei periodi estivi ma hai la possibilità di divertirti in tutto l’anno.

> Scopri, gli eventi aggiornati del Comune di Volterra


LA PATRIA DELLE RIEVOCAZIONI STORICHE

Se accetti consigli partiamo con ordine. Volterra è esperta nelle rievocazioni storiche medievali, la nostra anima è devota a tutto ciò che può rappresentare la storia. Ci sono attività prettamente folcloristiche e locali che vengono svolte dai volterrani per i volterrani e ci sono le manifestazioni curate esclusivamente per il pubblico turistico. Dipende cosa vai cercando, verità locale e molto intima o finzione di alto livello con un’impronta più commerciale. In ogni caso non è mai tempo perso, sono eventi che lasciano curiosità e ottimi ricordi.

> Scopri, 10 rievocazioni storiche da non perdere


IL ROSSO, IL GIALLO E L’OCRA

L’autunno è la stagione che più si intona con i colori di Volterra, i quali si ricorrono, per l’appunto, tra le sfumature dell’ocra, complice la pietra panchina con la quale tutta la città è arredata. Una stagione fresca che si prepara a spegnere i riflettori sul turismo per poi dedicarsi interamente ai piaceri locali. Gli eventi vanno decimandosi, rispetto all’estate, ma ci sono attività esclusive e molto interessanti che solo in questo periodo è possibile vedere. Mancarli è quasi imperdonabile.

> Scopri, 10 modi per interagire con l’Autunno


GIORNI TENEBROSI ALL’INSEGNA DEL MISTERO

L’inverno è tosto. Fa freddo e piove spesso, soprattutto nei mesi finali a capolino della primavera. Marzo ad esempio è imprevedibile e il rischio di qualche nevicata è sempre dietro la porta; tuttavia Volterra vale anche in questa stagione disastrata con il suo tributo al Natale e alle feste legate alla movida locale. La città si fa così spettrale che offre spunto per scoprire storie altrettanto inquietanti. Si tratta di venire con il mood giusto, alla ricerca di se stessi, della realtà senza artifici e della solitudine.

> Scopri, 8 attrazioni valevoli per l’Inverno


IL RISVEGLIO DELLA PRIMAVERA

La primavera è birichina; il tempo è così mutevole che spesso rovina le manifestazioni a lungo programmate. Un rischio da tenere di conto, ma considera che è anche la stagione che più si avvicina alla natura, al benessere salutare e allo sport competitivo. Una boccata di aria fresca a pieni polmoni! Un periodo all’insegna dei prodotti locali e alle scampagnate meravigliose a piedi, a cavallo e in bici. Il turismo sostenibile vince su tutto e le giornate sempre più lunghe offrono grandi momenti di unione spirituale. Finalmente!

> Scopri, 10 eventi di Primavera tra le nostre colline


STAGIONI DI GRANDE AFFLUENZA

L’estate afosa è la stagione della ressa turistica. Di conseguenza, il periodo con maggior numero di eventi; ogni giorno c’è sempre qualcosa da fare ed è impossibile starsene con le mani in mano. Pur sempre mantenendo la caratteristica di città residenziale cede un poco alla propria trasformazione in villaggio esclusivamente per turisti. Un cinquanta e cinquanta che rende questo territorio vivo, in un grande connubio tra forestieri e locali. Abbiamo riportato esclusivamente i grandi eventi a cui noi diamo maggiore importante: impossibile citarli tutti.

> Scopri, 10 cose da fare in estate


LO SPORT IN STRADA

Chi l’ha detto che le manifestazioni sportive debbano svolgersi in stadi e palestre, con il mero compito di soddisfare solo il pubblico locale? Volterra ama la coesione tra agonismo e centro storico a favore del turismo, tant’è che uno degli scopi primari degli eventi di punta è quello di creare le condizioni per far vivere un’esperienza memorabile e spettacolare al pubblico ospite, tale da stimolare un ritorno in qualità di spettatore o, perchè no, di partecipante. Durante il tuo soggiorno puoi assistere ad eventi spettacolari, adrenalinici e talvolta davvero insoliti!

> Scopri, gli eventi sportivi di punta