Meteo a Volterra

Organizza la tua giornata, questo è il meteo di Volterra.

Il verde lussureggiante della primavera, le interminabili serate estive, il caleidoscopio delle foglie autunnali e la bellezza tranquilla di una gelida mattina d’inverno. Sono tutti momenti che amiamo e ogni periodo dell’anno è sempre adatto per visitare Volterra e i suoi meravigliosi dintorni.

Se hai bisogno di una dritta su quando visitare la città, abbiamo elencato alcune attività da fare in base alle stagioni: autunno, inverno, primavera ed estate.

> Scopri, le quattro stagioni di Volterra

Da trent’anni a questa parte, il clima di Volterra è costante nei suoi passaggi meteorologici che intercorrono nell’arco dei dodici mesi, tuttavia le temperature si sono alzate tutte di qualche punto.

QUANTO FA FREDDO A VOLTERRA?

Freddino. Nel grafico sottostante, la “media delle massime giornaliere” (linea rossa continua) mostra la temperatura massima di una giornata tipo per ogni mese a Volterra. Allo stesso modo, la “media delle minime giornaliere” (linea continua blu) indica la temperatura minima media. Giornate calde e notti fredde (linee rosse e blu tratteggiate) mostrano la media del giorno più caldo e della notte più fredda di ogni mese.

Per la pianificazione di una vacanza, ci si può aspettare le temperature medie, ma bisogna essere pronti per giornate più calde e più fredde. Il grande caldo imperversa nei mesi estivi di Luglio e di Agosto, mentre il freddo sopraggiunge nei mesi invernali di Gennaio e Febbraio. Per gli altri giorni dell’anno le temperature non seguono curve estreme, ma il fresco rimane una costante.

La sera si può risentire di un notevole sbalzo termico: nonostante le estati siano calde, la differenza dei gradi che intercorrono tra il giorno e la notte è davvero ampia. Dai 25 gradi si può scendere tranquillamente ai 9 gradi, appena cala il sole.

La notte a Volterra ha temperature sempre poco ragionevoli. Con una media che va tra 9 gradi e -7 gradi, si consiglia, di vestirsi “a cipolla”, cioè a strati che si possono poi togliere o aggiungere a seconda della temperatura, che varia repentinamente in fasi d’ombra.


QUANTO VENTO C’É A VOLTERRA?

Molto vento. La temperatura dell’aria è quella che fa testo, tuttavia la temperatura percepita può essere molto di più; non c’è niente da fare, è tutta colpa del vento. Il vento a Volterra è un dettaglio da non sottovalutare: soffia quasi tutto l’anno e poiché favorisce l’evaporazione, si abbassa la temperatura avvertita sulla pelle, sentendo più freddo del vero.

L’equazione D’Annunziana Volterra = Città del Vento e del Macigno, descritta nel suo romanzo Vaghe Stelle dell’Orsa, non è una annotazione casuale: per la sua posizione elevata e per la sua lontananza da barriere orografiche, Volterra si trova molto esposta all’azione dei venti che, per la particolare conformazione del rilievo, assumono spesso moti rotatori ed irregolari con frequenti variazioni di direzione, velocità, umidità e temperatura.

Da noi prevale la tramontana e il grecale; provengono rispettivamente da nord e da nord est. Quando soffiano portano con sé correnti tipicamente fredde e secche che, in genere, si riducono a bave di vento, miste a brezze leggere e momenti di calma.

Segue poi il Libeccio, che soffia da sud ovest, assumendo in questo caso caratteristiche di vento umido portatore di pioggia con frequenti bave di vento, brezze leggere e brezze tese. In casi più estremi i venti tesi e freschi imperversano da Novembre ad Aprile con punte di picco alto a Febbraio e Marzo. Diversamente, la calma sopraggiunge a Ottobre.


QUANTO PIOVE A VOLTERRA?

Non tanto. Con le precipitazioni, non ci sono grosse complicanze, se non la siccità: generalmente prevalgono giorni asciutti, ma si può incorrere a piogge più frequenti nei mesi di Aprile, Novembre e Dicembre. Tuttavia, nella sua scarsità, le precipitazioni a Volterra sono più abbondanti che nei dintorni a causa della sua posizione elevata che determina il classico fenomeno delle “piogge orografiche”, in quanto il rilievo funge da parziale barriera sulla quale i venti marittimi scaricano talora la loro umidità.

Le allerte meteo sono rare, ma quando arrivano si trasformano in bombe d’acqua con vento fortissimo e causano molte frane delle quali tutto il circondario di Volterra ne risente moltissimo. Non è raro vedere lavori in corso sul ciglio delle strade, rattoppi e inestetismi in generale; d’altronde tre sono le strade che giungono a Volterra e la velocità di ripristino, a scapito dell’estetica, è una priorità.

Le nuvole ci fanno visita molto spesso e condizionano la luminosità con un cielo tipicamente variabile e spesso nuvoloso; il soleggiato è marginale, ma trova soddisfazione nei mesi estivi con panorami puliti fino all’orizzonte. Da quassù d’estate è possibile vedere ben oltre la Corsica!


LA BELLEZZA DELLE NEBBIE IN BANCHI

Il cambio repentino di temperatura che intercorre tra Settembre e Ottobre offre spunti fotografici degni di nota con gli spettacoli delle nebbie in banchi. Il pattern tipico di questo evento è dovuto alla scarsa ventilazione, ai moti discendenti tipici dell’alta pressione, dalla presenza di aria umida nei bassi strati e da inversioni termiche. Ecco che allora, le mattinate si fanno interessanti; basta affacciarsi sulle mura del centro storico per vedere la terra che si confonde in un tutt’uno con il cielo e par di essere sospesi o circondati da mari senza orizzonte, in compagnia di qualche isoletta qua e là.


LA NEVE SUI TETTI

La probabilità che arrivi la neve è molto bassa, ma se capita, si palesa a Febbraio o in mesi adiacenti ed è tutto bellissimo. Con i tetti bianchi Volterra accentua ancora di più il suo lato medievale con degli scorci che lasciano senza fiato. La neve, quando scende, non esagera mai, ma a causa della posizione collinare della città la viabilità è compromessa; le salite, le discese e le numerose curve diventano pericolose e creano forti disagi: si consiglia di non guidare e di andare a piedi.