Categoria: Uncategorized

Il Bastione del Belluzzi
Quanto viene pubblicato è un estratto della tesi di laurea in Architettura dal titolo “Il Bastione del Belluzzi a Volterra. Ipotesi di riuso”. da noi discussa presso l’Ateneo Fiorentino nel marzo 2000 con la supervisione del Prof. Arch. Domenico Taddei e la collaborazione del…
Le ragazze di San Lazzero
Entravano a sciami dalla porta a Selci, allegre, loquaci come cicale inebriate dal sole d’estate. La dura e ripida salita di oltre cento scalini che dal Borgo accede in città, non scalfiva minimamente il loro innato buonumore. La brezza accarezzava le loro chiome bionde, brune, castane,…
Via delle Cetine
È la strada che da Via di Porta Diana conduce o alla campagna o, di nuovo, in Via di Porta Diana. Lunga 200 metri e asfaltata per quasi tutto il suo tratto, la strada deriva il suo nome da Cetina, un vecchio toponimo che, secondo vari dizionari, era ed è la fossa in cui si […]
Giovanni Salghetti-Drioli a Volterra. Dall’attività di coordinamento dei lavori di ricostruzione post-bellica di Volterra alla committenza privata.
Nell’immediato dopo guerra l’amministrazione comunale di Volterra stende un primo bilancio dei danni. L’11 luglio 1944 Giovanni Salghetti Drioli viene nominato capo dell’Ufficio Tecnico. L’incarico prevede lo “sgombero delle macerie”, il ripristino dell’acquedotto, la puntellatura degli edifici…
10 Rievocazioni Storiche da vedere
Sono tante le nostre rievocazioni storiche; ancora oggi celebrano i momenti più importanti che hanno segnato il passato della nostra città e che, unite alle altre tradizioni e al folklore del territorio, ci regalano spettacoli unici e molto suggestivi. Volterra è un’incredibile…
Hotel Cavallino Blu
Situato in un maniero di campagna del XVIII secolo, a soli 5 minuti di auto da Volterra, l’Hotel Il Cavallino Blu a conduzione familiare offre un centro benessere, una piscina all’aperto, una terrazza con vista panoramica sulla campagna toscana e un ristorante tradizionale. Al piano…
Monte Volterraio e Monte Voltraio, i due guardiani silenziosi
Il castello medievale elbano sorge su strutture ben più antiche, di epoca etrusca; il passato ritrovamento, lassù, di una moneta volterrana con Giano bifronte e la scritta retrograda «Velathri» potrebbe avvalorare quest’ipotesi.
Torraccia
Vederle ad una mostra è tutta un'altra cosa, ma per il momento accontentiamoci di vederle seduti davanti a un pc; foto storiche della zona della Torraccia.
Carducci e Volterra
Nella visione piena e accorata della Maremma toscana, il Carducci comprendeva a buon diritto anche Volterra, città di sua madre Ildegonda Celli.
Una commemorazione funebre ovvero Santo Genet
Santo Genet, l’ultima produzione della Compagnia della Fortezza, non è uno spettacolo che il palcoscenico riesce a contenere. Artigianato teatrale al quadrato, non solo disorienta la frontalità del consueto guardare ma, come una forza in espansione, riempie il contenitore-teatro, lo rompe…
The Annual Gathering Comunity
A place for the community to share and discuss their experiences
The Famous Streets of London
There is something beautiful about walking around the city with a camera
The Evening of The Holiday
What to do in London during the festive season.
People of a Sylish & Jazzy City
There is something beautiful about walking around the city with a camera.
Meditation Over Tea & Toast
When this happens, normally I grab a coffee to help get the ideas flowing, but for the last few days in Montreal, no one’s been allowed to drink the water due to a bacteria leakage, which also means, no coffee. Tiny women carry amazingly large bags, twice their eighty-pound weight. Some of the…
Get to Know Your Neighbors
Building Community and Great Ways to Meet Your Neighbors
Local Bands That You Should Listen To
Here are 10 London bands that you may not have heard of
Speleologi moderni in esplorazioni urbane
Riscoprire luoghi sconosciuti o caduti in disuso e indagare la città, i suoi edifici con la ricercatezza dei particolari rappresentanti il nostro passato è l'approccio mentale di chi svolge l'urbex.
Credito d’Imposta per il Web
Il tax credit per la digitalizzazione turistica. Migliora la tua presenza su web, rafforza i legami con i tuoi potenziali clienti con un servizio online impeccabile.
Il Testamento di Giusto Turazza
Giusto Turazza fondatore del Pio Istituto dei Buonuomini, la sua vita in breve e il corposo e particolare testamento con le sue ultime volontà. Una lettura di curiosità!