Volterra è perfetta in ogni stagione. L’entusiasmo di un festival di strada, la straordinaria cultura dei borghi, la calorosa accoglienza dei residenti: in qualunque stagione, Volterra è pronta ad accoglierti. Chi non ama il calore del sole estivo o quelle fresche giornate primaverili in cui la terra sembra risvegliarsi sotto i piedi? Ma l’autunno e l’inverno sono altrettanto divertenti e viaggiare nei periodi di bassa stagione significa meno ressa e più tempo per godersi le meraviglie di questa città d’arte!
Se hai bisogno di organizzare al meglio la tua giornata, leggi qualche dritta sul clima volterrano; capire come vestirsi è fondamentale!
> Scopri, il clima di Volterra
La colza e le ginestre ricoprono le nostre campagne e tutto diventa giallo. Le pecore scorrazzano in ricchi pascoli verdi, i boschi rinverdiscono e la Toscana da cartolina ritorna a fare bella mostra di sé: la primavera è il momento perfetto per godersi la vita all’aria aperta, poiché le giornate si allungano e il clima diventa più mite. Immergiti in un vortice di colori e profumi in uno dei comuni più puliti e meno inquinati della Toscana, cogli questa ventata di rinascita per fare delle bellissime passeggiate!
> Scopri, 10 modi per divertirsi a Primavera
Il centro storico si riempe, le piazze sono gremite di gente, le vallate si illuminano di sfumature ocra e le giornate sembrano non finire mai. Volterra in estate è una vera gioia: fai attenzione ai festival che sembrano spuntare ovunque, mentre parchi, fiumi e boschi si trasformano in luoghi ideali per celebrare la letteratura, il cibo, la musica, l’arte e la storia. I locali aprono le loro terrazze, le quali spesso volgono lo sguardo su incantevoli panorami notturni, invitando a sorseggiare drink e aperitivi all’aria aperta.
> Scopri, 10 spunti per vivere una Estate intensa
Il paesaggio risplende nelle sue tonalità dorate, arancioni e rosse, i locali sono caldi e accoglienti e la città si assopisce; dopo la frenesia dell’estate i residenti si riprendono i propri spazi che fino a qualche giorno prima avevano ceduto al turismo di massa. In autunno è ancora tempo delle nebbiate, quindi fai un tour sulle alture e lasciati avvolgere dalla magia delle nebbie che quasi ogni giorno ci circondano. Occasione mai più azzeccata per camminare tra le viuzze e le strade del centro storico alla ricerca del brivido e della suggestione.
> Scopri, 10 soddisfazioni da avere in Autunno
Quando inizia a far freddo, Volterra è per gli animi selvaggi; d’altronde è la città del vento del macigno, come il d’Annunzio la chiamò per il suo essere austero e avvolto dalla perenne tramontana. L’inverno a Volterra si anima nei pub tradizionali con fuochi scoppiettanti, ma anche di sorprendenti silenzi di chi per un po’ non esce di casa; un fascino intimo e del tutto singolare, che avvolge la città intera in un clima a metà fra il festoso e il discreto; tra il solitario e il dimenticato.