di Volterracity

10 spunti per vivere una Estate intensa



L’estate è la stagione durante la quale Volterra esplode in tutte le sue possibilità. Le iniziative si moltiplicano e si susseguono senza sosta, ogni sera il centro storico si riempie di una folla festante in cerca di divertimento. I locali aprono le loro terrazze, le quali schiudono incantevoli panorami notturni, invitando a sorseggiare drink e aperitivi all’aria aperta.

Piccola digressione. Per altri consigli sugli eventi del territorio di Volterra fai riferimento a questo articolo:

> Scopri, tutti gli eventi del Comune di Volterra

FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL TEATRO ROMANO

Occasione rara è vedere il Teatro Romano illuminato a giorno; le rovine risplendono insieme alle sue mura soprastanti per un mese intero a favore del Festival Internazionale del Teatro Romano. Mille colori con una presenza consolidata sul nostro territorio che annualmente riesce a programmare un ricco calendario di appuntamenti di teatro e danza. In questa occasione il Teatro Romano apre le porte al pubblico, offrendo l’accesso esclusivo alla platea che solitamente rimane chiusa anche alla normale visita a pagamento. Vedere uno spettacolo all’interno di un antico teatro è un emozione che almeno una volta nella vita è doveroso provare!


RITORNO AL PASSATO

Volterra, grazie al suo centro storico, è il palcoscenico perfetto per le rievocazioni storiche medievali. Questi eventi si tengono più o meno nell’arco di tutto l’anno, ma trattandosi di iniziative che si svolgono all’aperto sono concentrati soprattutto nella tarda primavera e nella stagione estiva. Spesso e volentieri in occasione di queste rappresentazioni storiche, i volterrani partecipano attivamente prendendo parte all’allestimento della festa, agli allestimenti e come figuranti. Fare una cernita delle rievocazioni più interessanti è complesso, tutte hanno le loro uniche peculiarità.

> Scopri, 10 rievocazioni storiche da vedere


FESTIVAL VOLTERRA JAZZ

L’estate è inoltre il momento della musica, il momento in cui Volterra si anima di colpo, per accogliere la stagione di Volterra Jazz. Agli artisti internazionali si mescola il pubblico locale e cosmopolita per un successo senza frontiere che ogni anno consolida sempre di più questo sentimento lounge e raffinato tra i borghi del Comune di Volterra e delle piazze principali del centro storico.


SHOPPING SOTTO LE STELLE

I giovedì di luglio preparano l’umore e alimentano le aspettative giuste per la notte bianca di mezza estate, evento culmine della movida di strada. Infrasettimanali potenti; le vie del centro sono ravvivate fino a mezzanotte da appuntamenti culturali, musicali, gastronomici e dallo shopping compulsivo dal quale poeticamente prende nome. Acquisti e passeggiate notturne potranno così diventare ancor più piacevoli, all’insegna di un felice momento di incontro per residenti e turisti. Non mancano iniziative mirate alla conoscenza dei luoghi più significativi della città.


A SPASSO PER I MUSEI

Volterra è una delle città d’arte meno costose della Toscana, considerando non solo le tariffe degli hotel, ma anche i costi dei mezzi di trasporto e dei biglietti di ingresso delle principali attrazioni. Di consigli per risparmiare ancora di più se ne trovano tanti e con qualche piccolo accorgimento è possibile rendere la vacanza low cost quanto basta per non dover tornare a casa poveri – e questo lo diciamo soprattutto alle famiglie numerose! Noi ci sentiamo di dire questo: affidatevi alla Volterra Card e alla Volterra Mini Card; sono le miglior alleate per conoscere nel migliore dei modi storia della città.

Scopri, Volterra Card e Volterra Mini Card


NOTTE BIANCA

Una manifestazione molto attesa che si articola in una serie di proposte di intrattenimento, svago, approfondimento culturale e riflessione, pensate per andare incontro ai gusti di un pubblico ampio e di tutte le fasce d’età, ma è il popolo della movida e degli amanti del divertimento notturno a carpirne il vero significato di libertà e di sfogo di questo evento. La serata inizia con cene e apericene a tema proposte da bar e ristoranti, per poi proseguire, sulla colonna sonora della tantissima musica in programma nelle piazze e nelle vie principali del centro, che per una sera si trasformano in discoteche a cielo aperto fino a notte fonda.


UN APERITIVO IN SU

L’aperitivo è un fenomeno di costume che nel corso degli ultimi anni ha acquisito sempre più importanza, diventando per molti un rituale a cui non si può assolutamente rinunciare, un’occasione per scambiare due chiacchiere in tutta tranquillità o riprendere fiato e rilassarsi alla fine di una lunga giornata. Nel centro storico di Volterra l’aperitivo si consuma dalle 18,30 alle 21,30, per poi riprendere la bevuta nel dopocena con afflusso maggiore dalle 23,00. Dai retta a noi, prolunga la tua vacanza e mescolati tra i residenti, è una sensazione appagante che ti permette di vivere a pieno l’anima della città.

> Scopri, 6 mete dove bere l’aperitivo in su


IL PIACERE DI VOLTERRAGUSTO

Se il cibo è il motore che muove il tuo viaggio, Volterra dovrebbe essere sulla tua rotta. La cucina volterrana è un’inconfondibile esplosione di gusti e profumi, una gastronomia che parla di sapori antichi, di prodotti genuini e di cibi semplici; regalati la possibilità di scoprire, e soprattutto assaggiare, il ricco paniere gastronomico all’ombra di alcuni dei suoi scorci più suggestivi. Volterra torna a farsi vetrina di tutte le sue eccellenze locali, celebrando con maggiore enfasi uno dei più ambiti prodotti del territorio: il tartufo nero.


LA NOTTE ROSSA

Volterra è sinonimo di cultura, è una bellissima città d’arte e lo è per tutti i giorni dell’anno. Il turismo culturale tuttavia è pur sempre di nicchia e non a tutti piace andar per musei. La Notte Rossa però si propone a compromesso mettendo sotto su una visione diversa l’intero centro storico con una impeccabile illuminazione strutturale. Il rosso è predominante e illumina palazzi storici, negozi, musei, vicoli a contorno di numerosi concerti musicali. Per l’occasione a titolo gratuito aprono giardini segreti, sale private, botteghe antiche, chiese normalmente chiuse e forse così con un cocktails o un gelato in mano nel frastuono della movida visitare torri e mostre contemporanee è tutto più facile e meno serioso.


TERRE DEL VOLTERRANO

Le giornate si fanno più lunghe e l’occasione fantastica per conoscere la natura e il territorio è fare del buon trekking, escursioni e viaggi a cavallo di varia durata per i sentieri del Volterrano e della Val di Cecina. I percorsi delle passeggiate variano in base alla durata ed abilità e sono numerose le occasioni per aggiungere al vostro programma itinerante un giorno in più al nostro territorio. Non ci sono solo passeggiate ed equitazioni, le nostre strade bianche sono amate anche da chi ama viaggiare con la bicicletta a pedalata assistita e con la Vespa rossa simbolo di grande toscanità.

error: Content is protected !!