Categoria: Consigli


La nostra “dissolution” nella penna di Cole
Le dieci pagine del diario di Cole ci offrono una panoramica del suo viaggio e dei luoghi che visitò – come le Balze e la Fortezza Medicea. Oltre agli scritti, una serie di bozzetti disegnati molto suggestivi.

Biglietti e Agevolazioni
Le city cards sono un modo per semplificare e velocizzare il soggiorno a Volterra. Rendono tutto più semplice, veloce, comodo e permettono a chi visita la città di godersela appieno, risparmiando denaro ma soprattutto tempo prezioso!

FMS Card
Sodalizio tra il Comune di Volterra e la Provincia di Siena. Una card unica per i musei dei due territori capace di riallineare due grandi realtà culturali della Val d'Elsa e della Val di Cecina.

Anima di Volterra Card
Anima di Volterra Card è la tua migliore alleata per effettuare un giro turistico della città a prezzi contenuti visitando il Duomo, il Centro Studi Espositivo di Santa Maria Maddalena e il Museo Diocesano d'Arte Sacra.

20 tappe per scoprire Volterra in 2 giorni
Cosa vedere a Volterra se si hanno solo due giorni? Puoi scoprirlo leggendo la nostra guida di consigli super pratici, utili per ottimizzare il tempo e il denaro che hai a disposizione.

8 Consigli su cosa vedere a Volterra
Imponenti mura di cinta etrusche e medievali circondano e proteggono il centro storico del poggio, una città storica che custodisce al suo interno le tracce del suo antico passato. È una delle tappe imperdibili del vostro viaggio in Toscana che da sempre svela i suoi incredibili segreti fatti…

Spunti per vivere una Estate intensa
L'estate è la stagione durante la quale Volterra esplode in tutte le sue possibilità. Le iniziative si moltiplicano e si susseguono senza sosta, ogni sera il centro storico si riempie di una folla festante in cerca di divertimento.

12 mete per godersi Volterra in un giorno
Se hai solo un giorno per visitare Volterra dovrai fare delle scelte ponderate su cosa vedere e tralasciare. Ci sono molti punti di interesse: il centro storico è un concentrato di curiosità. Ecco alcuni consigli!

6 cose da sapere sui Volturi, i vampiri di Volterra
Nell'immaginario collettivo contemporaneo i Volturi costituiscono la congrega di vampiri più potente del mondo. Questa associazione si esprime nel disegno di una confraternita di cui la comunità di genere nutre rispetto.

Soddisfazioni da avere in Autunno
L'autunno per Volterra è la stagione del suo risveglio. Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, è il periodo in cui la città torna ad essere se stessa, riprende una dimensione più umana, per certi versi più veritiera.

I motivi per visitare Volterra d’inverno
La stagione invernale dona a Volterra un fascino intimo e del tutto singolare, avvolgendo la città intera in un clima a metà fra il festoso e il discreto. Le attività da fare non mancano.

Alcuni modi per divertirsi a Primavera
La primavera di Volterra si annuncia con l'esplosione di colori che solo la Toscana sa offrire. Le colline e i dintorni di Volterra si colorano nuovamente, i boschi rinverdiscono, e i prati si ricoprono di fiori.

Tutti gli eventi del Comune di Volterra
Tutti gli eventi del Comune di Volterra votati alla tradizione, alla cultura e ai gusti dei nostri turisti. Da scoprire in ogni stagione!

5 alberghi di lusso in pieno centro storico
Stare nel centro storico ha pertanto perfettamente senso se vuoi visitare soprattutto i musei e monumenti di Volterra e se hai poco tempo a disposizione.

Volterra Card
Scopri tutti i vantaggi di Volterra Card. Scoprire il centro storico di Volterra ad un prezzo contenuto adesso è possibile.

5 locali originali all’insegna della multifunzione
Una volta erano ristoranti, osterie, bar, pub con precise funzioni e offerte chiare. I locali di oggi, quelli per cui diventa complesso trovare anche solo la giusta denominazione, sono soprattutto luoghi multifunzionali, aperti costantemente, dove mangiare è soltanto una delle attività.

Duca Cosimo in visita alla Fortezza Medicea
Venuto più volte a Volterra per verificare le condizioni della fortezza trascurata da diverso tempo, Cosimo de' Medici se ne approfitta per visitare anche la vicina Montecatini.

Una visita tra gli etruschi e i fascisti
Una vallata verde, romantica, completamente dimenticata, malgrado il vai e vieni degli antichi Etruschi e dei Romani, dei Volterrani e dei Pisani del Medioevo.