Decoro e pulizia dell’ambiente

Anche il modo in cui esploriamo e viaggiamo si sta adattando ai tempi che cambiano: l’attenzione alla sostenibilità è in prima linea in chi viaggia per preservare i tanti tesori che rendono unico il nostro Bel Paese. A Volterra non tolleriamo più il turismo irresponsabile e indifferente come in passato, ma cerchiamo di incentivare rispetto per i territori, culture, aree naturali e tradizioni che tutelano i luoghi di interesse e il loro aspetto. Al di là del buonsenso dei viaggiatori, c’è una pletora di politiche recenti che promuovono il turismo responsabile.

> Scopri, come fare turismo responsabile a Volterra

Turismo o no, Volterra è una città turistica che richiede ordine e pulizia con il sostegno di tutti, residenti e forestieri: ne va della sua immagine che deve essere curata nel miglior modo possibile. Tralasciando l’aspetto estetico è pur sempre morale impegnarsi per fare del bene al mondo, lasciando dietro di noi meno tracce possibili: è un dovere civico.

VIETATO URINARE

Sicuramente non saprai che a Volterra è reato far urinare il proprio animale sulle auto o sui muri degli edifici storici: imbrattamento, sanzionato dall’art. 639 cp. Tale norma, infatti, punisce con multe salate chiunque deturpa i beni mobili o immobili altrui. Tuttavia, chi possiede un cane lo sa: non sempre è possibile sapere dove intende fare i propri bisogni, perciò per evitare conseguenze penali, è obbligatorio portare sempre con sé una bottiglia d’acqua per la pulizia della zone sporcate: questo è l’unico modo che dimostra quanto si intende tenere alla città. Lo stesso divieto vale ovviamente anche per gli umani.


SPAZZAMENTO DELLE STRADE

Il servizio di pulizia urbana deve garantire l’igiene e la pulizia di tutte le strade, le aree pubbliche o di circolazione pubblica o comunque di uso pubblico, se non espressamente escluse dall’Amministrazione Comunale; avviene tramite lo spazzamento meccanizzato e prende in considerazione il
doppio passaggio della spazzatrice a seconda delle dimensioni della sede stradale.
Il servizio di pulizia per la zona delle frazioni prevede solamente lo spazzamento da parte di un operatore manuale. In entrambi i casi è necessario fare attenzione ai divieti di sosta.

> Scarica, gli orari dello spazzamento


SERVIZIO PORTA A PORTA

Il servizio di raccolta dei rifiuti domestici a Volterra è gestito da una società privata e svolge il proprio lavoro in partecipazione attiva con i cittadini della sua zona di competenza. Questo significa che se sei residente, domiciliato o turista nel Comune di Volterra sarai tu, in maniera autonoma, a organizzare il ritiro della tua spazzatura. Nelle zone urbane il servizio di raccolta dei rifiuti viene svolto porta a porta; il porta a porta responsabilizza tutti nella gestione e separazione dei rifiuti, migliorandone la quota recuperabile attraverso il ritiro nel proprio domicilio. I rifiuti devono essere inseriti in appositi contenitori o sacchi semi trasparenti.

> Scarica, Il calendario per il conferimento dei rifiuti


RIFIUTARIO

Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto.

> Scarica, il Rifiutario


ISOLA ECOLOGICA

La rifiuteria comunale è situata presso la ex Fornace dell’Ospedale Psichiatrico; si rivela utile quando manchi l’appuntamento del porta a porta fissato sul calendario settimanale, quando hai dei rifiuti speciali ai quali sono necessari smaltimenti particolari e quando hai dei rifiuti ingombranti che non possono stare sulla strada in attesa dello smaltimento. L’Isola ecologica può smaltire tutti i rifiuti, ma devono essere separati per tipi omogenei. Il deposito dei vari rifiuti deve avvenire nell’ambito dell’area o entro il contenitore a ciò riservato, rispettando le indicazioni fornite dall’apposita segnaletica o dal personale di servizio presente nella struttura.

> Scopri, l’Isola Ecologica


CASSONETTI PER RIFIUTI SPECIALI

I rifiuti sono classificati in base alla loro origine: rifiuti urbani e rifiuti speciali; e secondo le caratteristiche di pericolosità: rifiuti non pericolosi e rifiuti pericolosi. Non tutto ciò che buttiamo va quindi nel cestino di casa; ci sono degli oggetti di uso comune che non sono idonei e perciò vanno trattati diversamente. Per venire incontro all’orario stringente dell’isola ecologia, la rifiuteria comunale ha dislocato lungo gli abitati del volterrano delle piccole succursali, ovvero cestini fissi appositi esclusivamente a favore dei rifiuti più particolari.

> Scopri, i cassonetti per rifiuti speciali


COOPERATIVA COCCAPANI ONLUS

Nell’armadio hai sicuramente capi che non indossi più, di cui non hai bisogno e che non si adattano ai tuoi gusti come un tempo. Qualunque sia la ragione, questi vestiti rimangono spesso chiusi nei nostri armadi per molto tempo prima di essere smistati e gettati nella spazzatura. Per la maggior parte, tuttavia, i capi sono ancora in buone condizioni e completamente riutilizzabili, perciò devi sapere che c’è una soluzione più etica ed ecologica per i vestiti che non indossi più: donali in beneficenza. Assieme ai cassonetti dei rifiuti speciali sono presenti i contenitori della Cooperativa Coccapani Onlus. I contenitori vengono periodicamente svuotati e la biancheria raccolta viene destinata al riutilizzo, cioè a vestire altre persone in Italia e nel mondo.


RITIRO DEI RIFIUTI INGOMBRANTI

I rifiuti ingombranti sono problematici, non sempre puoi disporre di mezzi personali per portarli all’Isola ecologica. Non per questo sei giustificato ad abbandonarli nei cassonetti semplici o peggio ancora lungo la strada, così, in risoluzione al problema, il Comune di Volterra mette a disposizione un servizio di raccolta di rifiuti ingombranti, usufruibile chiamando l’Ufficio Ambiente. Il servizio è completamente gratuito per il cittadino richiedente e viene effettuato direttamente al suo domicilio previo appuntamento telefonico obbligatorio nei giorni di apertura dell’ufficio.

RACCOLTA PANNOLINI (adulti e bambini)
PSA (prodotti sanitari assorbenti)

È possibile prenotare un servizio specifico di due ritiri aggiuntivi, oltre a quello ordinario, contattando i seguenti recapiti telefonici:
0588-86050 interno 0100
0588-86050 interno 0154
Orario di esposizione come da calendario.

RITIRO MATERIALI INGOMBRANTI

Il ritiro verrà effettuato a domicilio previa prenotazione ai seguenti recapiti telefonici:
0588-86050 interno 0100
0588-86050 interno 0154
oppure inviando una Email al seguente indirizzo di posta elettronica:
[email protected]


BRUSCHI GROUP ROTTAMI

Le nostre zone si definiscono con la più alta capacità di riciclo industriale dei cosiddetti frammenti riciclabili classici come acciaio, alluminio, carta, vetro, plastica, legno e tessuti. Anche Bruschi Group contribuisce alla causa con un centro di smaltimento, per rottami metallici ferrosi e non ferrosi, situato a Volterra. L’area di deposito è visitabile previo appuntamento con l’ufficio clienti situato in sua adiacenza. L’azienda si occupa principalmente del trasporto e della raccolta dei rifiuti e dello smantellamento delle automobili, ma grazie alla loro professionalità è diventata in pochi anni un punto di riferimento per fabbriche, carrozzerie, gommisti e magazzini.

> Scopri, Bruschi Group