admin

Dove Parcheggiare

Chi abita in una grande città lo sa bene: il principale motivo di stress e malessere sono i parcheggi. Volterra è senz’altro una città di dimensioni più modeste, ma ogni volta che ci si sposta anche solo per effettuare una commissione o piccole spese si deve affrontare allo stesso modo il problema di dove poter mettere il proprio mezzo.

Per chi arriva a Volterra in auto, la città mette a disposizione una serie di parcheggi sia gratuiti che a pagamento. Ce ne sono davvero per tutti i gusti! Nei giorni festivi e nei periodi di alta stagione gli stalli liberi vicini al centro storico sono veramente difficili da trovare, però puoi accontentarti dei parcheggi più lontani. A volerti rincuorare non sono distanti dalla Piazza dei Priori per più di 2 km, ma una bella camminata non ha mai fatto male a nessuno, soprattutto se, come vedrai, il tragitto è allietato da curiosi punti di interesse da non perdere..

Chiedi informazioni a una persona del luogo. Sembra banale e anacronistico, ma il modo migliore per sapere dove parcheggiare a Volterra senza girare a vuoto per ore, è quello di chiedere ad una persona del posto. Oppure scaricati Volterra App: come per molte grandi città italiane anche a Volterra puoi affidarti al digitale; l’applicazione è gratuita sia per Android che per iOS. Di facile consultazione, è un’ottima soluzione per chi viene da fuori e non ha voglia di sbattersi per cercare parcheggio appena arrivato. Geolocalizza tutti i parcheggi e permettono di indicare all’utente dov’è il parcheggio più vicino. Molto utile per avvisi last minute.

Fai attenzione: accade non di rado che si lasci la macchina per tutta la notte in un parcheggio dove il giorno seguente viene allestito il mercato. A Volterra il mercato si tiene il sabato e occupa l’area del parcheggio di Vallebona e del Viale Porretti. A quel punto potreste ritrovarvi tra le bancarelle a capire dov’è andata a finire l’auto. Di solito, è nel parcheggio di qualche autorimessa, portata via dai vigili urbani. Il conto? Multa più ritiro del carrozziere. Occhio ai cartelli prima di lasciare l’auto per una notte.

Occhio alla ZTL. In città come oltrepassi qualche porta d’accesso al centro storico sei in zona rossa. La multa è certa per chi transita senza permesso nelle aree del centro anche senza aver parcheggiato. Le telecamere di sorveglianza sono attive duranti le ore diurne e scattano foto alle targhe. Tempo qualche giorno e vi ritroverete spedita a casa la sanzione da pagare.

Dopo questa lunga e doverosa premessa, passiamo finalmente alla lista dei parcheggi:

> Scopri, tutti i parcheggi di Volterra