Da oggi i cittadini possono ricevere una notifica push sul proprio smartphone per tutte le informazioni legate al territorio comunale di Volterra. Aggiornamenti in tempo reale, per essere sempre attentii sugli avvenimenti locali, ma anche sulle decisioni più importanti della protezione civile, sulle promozioni commerciali delle attività commerciali, sugli eventi e sulle iniziative aperte al pubblico organizzati da enti e associazioni. Un servizio che si attiva scaricando l’applicazione Volterra App, leggera e gratuita per i dispositivi Android e iOS.
In questi anni, Volterra App ha avuto un grande successo. Nel periodo estivo dello scorso anno si arrivava a picchi di cinquemila download giornalieri e faceva il suo corretto lavoro di informazione sul Comune di Volterra. Un risultato interessante anche se non siamo mai riusciti a farla scaricare ai volterrani: questa resistenza da parte dei conterranei non è poi così misteriosa, poichè l’app offriva nozioni prettamente legate alla conoscenza del territorio, acquisendo una visione più turistica. Con la crisi sanitaria in corso abbiamo voluto prenderci un momento per ripensare al progetto, proprio per sviluppare un servizio che fosse utile anche al residente.
Grazie alle affiliazioni legate al circuito Volterracity abbiamo potuto finanziare modifiche sostanziali all’applicazione, di modo che potesse essere ancora più utile, più di quanto non lo fosse prima. Dopo una fase sperimentale, l’app è stata in questi giorni ricaricata negli store principali. I numeri sono saliti proprio in questa fase di lockdown, in cui era necessario rimanere informati sulle notizie relative alla situazione sanitaria locale, e ora, che lo stato di emergenza è stato prorogato, con l’app sarà più facile essere messi al corrente anche delle nuove misure che verranno adottate per contrastare il COVID-19. Ovviamente, in tempi più rosei ci avvarremo di questo strumento per informazioni più piacevoli.