Marcello Simoncini

La famiglia Simoncini, discendente dallo scultore Francesco Simoncini (Parma 1686 – Firenze 1753), trae le proprie origini dall’ ambiente artistico-artigianale della Firenze rinascimentale, dove i Simoncini godevano reputazione di maestri scultori artigiani e maestri fonditori. Per generazioni intere la famiglia Simoncini ha mantenuto vive le migliori tradizioni artistiche toscane tramandando di padre in figlio la propria attività.

In epoca recente Nello Simoncini è stato scultore a Volterra, dove, nella sua bottega ha insegnato scultura, trasmettendo al figlio Marcello Simoncini le proprie esperienze, che hanno consentito a quest’ultimo di esprimersi in un linguaggio formato dalle diverse eredità della tradizione secolare ed in particolare attraverso l’elemento scultoreo etrusco da lui completamente assorbito, riponderato e restituito di nuova presenza nel contesto di una moderna contemporaneità.

Lo scultore Marcello Simoncini, nato a Volterra e diplomatosi all’Istituto d’Arte della stessa città, è continuatore della migliore tradizione artistica toscana, presente nella famiglia Simoncini da secoli e trasmessa di generazione in generazione. Marcello Simoncini si è formato alla bottega del padre Nello Simoncini, che teneva scuola di scultura nel suo studio in Volterra.

La tradizione artistica della famiglia Simoncini è quella della città di Volterra e della Toscana; una tradizione rigorosa, lucida, pregnante, che risale alle lontane origini della scultura etrusca prima e rinascimentale poi, per giungere fino ad oggi attraverso generazioni di scultori che si sono tramandati l’arte di padre in figlio.

Marcello Simoncini si esprime in un linguaggio composto dalle diverse eredità della tradizione secolare ed in particolare attraverso l’elemento scultoreo etrusco da lui completamente assorbito. Il bronzo con il quale l’artista si esprime, ed una saggia ed ormai rara manualità, fanno della sua produzione un “insieme” che dalla etrusca capitale di Volterra ha raggiunto le capitali dell’arte contemporanea.

© Paolo Simoncini, MARIO MEOZZI
Marcello Simoncini, in “Marcello Simoncini Scultore” opuscolo